Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Iniziare bene la giornata: 5 consigli pratici da provare subito

iniziare bene la giornata, svegliarsi

Iniziare bene la giornata è il miglior modo per affrontare gli impegni e i momenti di svago che ci aspettano: ma come fare? Non sempre ci alziamo con il piede giusto!

Dal letto al traffico senza accorgersene

Spesso ci ritroviamo nel traffico o al lavoro senza nemmeno accorgercene, ancora stanchi ed assonnati. Il nostro umore è un po’ ballerino e la sola idea di avere davanti tutta la giornata ci fa sentire pesanti.

Le piccole abitudini e le frasi giuste

Se ti capita spesso di svegliarti stanco, di cattivo umore o con poca energia puoi scegliere di tu di cambiare le sorti della tua giornata. E’ sufficiente inserire qualche piccola abitudine ai soliti gesti quotidiani e imparare a dirsi le parole giuste. Non sottovalutare l’importanza delle parole che ti ripeti ogni giorno durante i soliti gesti quotidiani!

Ecco 5 consigli che ho sperimentato personalmente per iniziare bene la giornata e sentirti meglio, più energica/o e di buon umore.

I 5 consigli e le frasi per iniziare bene la giornata

Respira e ascolta il tuo corpo

Appena apri gli occhi fai un bel respiro profondo e porta l’attenzione ai tuoi piedi, muovili un pochino e pian piano sali verso le gambe, i fianchi, la schiena. Stiracchiati un po’ e senti come stanno queste parti di te. Passa poi all’ascolto del collo, della testa, del torace, delle braccia e della pancia. Stirati ben bene facendo tre respiri profondi e semplicemente senti come stai. La frase che può accompagnare questo risveglio è: “oggi è un nuovo giorno, scelgo di viverlo al meglio delle mie possibilità“. Ora sei pronto per alzarti.

Tempo: 3 minuti!

Il Grande Libro del Respiro
Donna Farhi
Esercizi e tecniche per ottenere salute e vitalità, concentrazione e rilassamento
Macro Edizioni

Cambia il modo di fare la doccia: regalati un massaggio

Il momento della doccia può essere sfruttato al massimo per riattivare la circolazione. Puoi prendere una pezza di cotone o un guanto di spugna e farti un massaggio energico con l’acqua calda che parte dai piedi fino ad arrivare alla testa.

Massaggia bene ogni parte del tuo corpo e non dimenticare di massaggiare bene il cuoio capelluto, ricco di terminazioni nervose. Ti sentirai più concentrato e migliorerai la salute dei tuoi capelli. Il massaggio con acqua calda migliora lo stato della pelle, è un ottimo anticellulite e stimola la circolazione. Se riesci a concludere la doccia con un risciacquo di acqua fredda ti sentirai più tonico oltre che rafforzare il tuo sistema immunitario. La frase che può accompagnare questi gesti è: “mi prendo cura di me e mi sento bene“.

Tempo: 0 minuti se ti fai già la doccia!

Centrati ovvero ritrova il tuo centro e sii presente

Prenditi 3 minuti per centrarti, ovvero per essere presente a te stesso e consapevole nelle tue azioni. Siediti su una sedia con il busto eretto in modo che la spina dorsale resti dritta, stendi le braccia davanti a te ed unisci i palmi delle mani.

Lentamente, inspirando, porta le braccia dritte sopra la tua testa ed espirando riportale giù. Ripeti lentamente questo esercizio per tre volte con gli occhi chiusi respirando profondamente. La frase utile durante questa pratica è: “grazie per questo nuovo giorno“.

Tempo: 3 minuti!

Fai una colazione sana e gustosa

Il nutrimento che scegli di darti dai al mattino è molto importante.

Bevi un bicchiere d’acqua tiepida con un po’ di succo di limone al risveglio: è un rimedio naturale antico che rinforza il sistema immunitario, depura, aiuta la digestione. Scegli cibi naturali come frutta fresca e frutta secca, biscotti biologici o meglio ancora pane di farina integrale e la giusta quantità di energia utile per la tua giornata. Ricordati di soddisfare il tuo gusto oltre che la tua salute. Meglio evitare una colazione ricca di zuccheri. La frase utile da ripetere nella tua mente mentre fai colazione è: “mi nutro con gusto e amore“.

Tempo: 2 minuti per il bicchiere d’acqua prima della colazione.

Scegli due o tre desideri: gli obbiettivi giornalieri

Dedica qualche minuto, anche mentre percorri la strada per andare al lavoro, per dirigere il pensiero su ciò che desideri dare o ricevere o su che obbiettivi vuoi raggiungere durante la giornata. Visualizza i tuoi desideri nei dettagli, immagina e senti le belle emozioni che ti danno. Le parole giuste in questo caso sono: “io sono importante“.

Tempo 0 minuti. Scegli tu i tuoi pensieri invece che farti scegliere da loro!

Iniziare bene la giornata con nuova energia

Queste 5 abitudini e frasi per iniziare bene la giornata richiedono solo 8 minuti in più rispetto alle tue abitudini quotidiane, ma ti danno la possibilità di dare nuova energia, concentrazione e gioia alle tue giornate.

Scegli di iniziare bene la tua giornata!

 

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche