Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come preparare una abbronzatura perfetta

abbronzatura perfetta, abbronzata, abbronzatura, si abbronza in piscina, betacarotene

Abbronzatura perfetta: un desiderio di molte persone, soprattutto di molte donne. Come fare ad averla? Parliamo oggi di 2 utili  integratori che, grazie alle loro importanti proprietà, svolgono un ruolo per la salute della pelle, specie nei periodi in cui la si espone al sole.

Abbronzatura perfetta: come fare ad ottenerla?

Durante l’estate la pelle, sia che andiate o no in vacanza, è più facilmente esposta alla luce solare che fa bene e ci regala la tanto amata abbronzatura ma è anche fonte di stress cutaneo. Ma preparandoci adeguatamente possiamo avere una abbronzatura perfetta.

I caroteni e il betacarotene

I caroteni sono i pigmenti responsabili, in natura, del colore intenso rosso, arancio e giallo di fiori e frutti. Tutti gli organismi che trasformano la luce solare in energia chimica, mediante la fotosintesi, lo fanno con l’aiuto dei caroteni. Sono sostanze essenziali nelle piante, ma anche nell’organismo umano, che contrastano l’effetto ossidativo dei radicali liberi. In particolare il betacarotene, che appartiene al gruppo composto da oltre 600 carotenoidi, è una  pro-vitamina, ovvero una vitamina non ancora attiva, precursore della Vitamina A. Per attivare il betacarotene è necessaria l’azione di un enzima, la monossigenasi. Grazie ad essa una molecola di betacarotene viene convertita in due molecole di vitamina A. Più precisamente, la conversione da betacarotene a vitamina A inizia a livello intestinale e si conclude a livello epatico: le due molecole di vitamina A, derivanti dal betacarotene, si formano nel fegato.

La vitamina A è una vitamina liposolubile, per questo motivo il suo assorbimento, facilitato dalla presenza di bile, avviene insieme ai grassi.

Becarotene per la pelle

Oltre a svolgere un’azione antiossidante, nel corpo umano il betacarotene è importante per preservare la cute dalle radiazioni solari. Con la sua azione aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana; inoltre protegge le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni; è un valido supporto delle funzioni immunitarie, aiuta la visione notturna e la vista debole.

Una dieta povera di grassi, che provoca un basso livello di bile nell’intestino, comporta una perdita di vitamina A e di carotene attraverso le feci. Il betacarotene essendo un precursore, non si trasforma rapidamente e quindi dà meno problemi di iperdosaggio rispetto alla vitamina A, che se somministrata ad alte dosi, si accumula nell’organismo con possibili effetti collaterali (tossici).

Ti può interessare anche L’importanza del magnesio nell’alimentazione

Betacarotene 10.000

Abbiamo preso in esame il Betacarotene 10.000 di Natural Point, integratore alimentare di qualità e privo di sostanze OGM e solventi. L’olio di soia no OGM aggiunto a questa preparazione è utile per aumentare la biodisponibilità del betacarotene stesso.

Il Betacarotene 10.000 possiede 10.000 UI che corrispondono a 1mg di vitamina A. Il betacarotene viene anche definito, infatti, vitamina A a rilascio controllato: questo perché quando lo introduciamo, se il corpo ne ha bisogno, lo converte in vitamina A, in caso contrario lo elimina. Tramite questo meccanismo  è raro avere effetti di sovra-dosaggio.

Precisiamo comunque che gli effetti tossici si potrebbero manifestare solo con una lunga assunzione (di mesi o anni) di oltre 10.000 UI al giorno di vitamina A.

Puoi vedere qui la scheda completa del prodotto.

Natural Point è un’azienda certificata biologica con la missione di aiutare le persone a stare bene e che offre integratori alimentari di qualità. La sua filosofia che si basa sulla dichiarazione che gli integratori devono rispettare parametri di qualità rigorosi e significativi e devono essere prodotti attivi, altamente biodisponibili, è ben descritta nella sezione del sito chi siamo, che vi invitiamo a leggere.

Natural Point, betacarotene, precursore, vitamina A

Betacarotene 10.000
Acquista da ilgiardinodeilibri.it

Note e precauzioni

Il betacarotene viene attivato in parte nell’intestino e in parte nel fegato: se un soggetto ha uno di questi due organi, o entrambi, sotto stress (disordini gastrointestinali ed epatici, infezioni di qualsiasi genere o condizioni in cui il condotto biliare sia ostruito), è consigliabile somministrare direttamente la vitamina A , in quanto prontamente disponibile per il nostro organismo. In ogni caso raccomandiamo, come sempre, di rivolgersi al proprio medico.

Approfittiamo dell’estate per prenderci cura, nutrire e rinforzare la pelle, in questo modo, con i dovuti accorgimenti nell’esposizione al sole, potremo auspicare di tornare con una abbronzatura perfetta.

Betacarotene 10.000 - Integratore in Perle
Fonte di Vitamina A
Natural Point

Bibliografia

Guida medica agli integratori alimentari – Murray – RED
Almanacco della Nutrizione – G. J. Kirschmann e J. D. Kirschmann
Le basi molecolari della Nutrizione – G. Arenti – Ed Piccin.
Conoscenze attuali in nutrizione – E. Ziegler, L.J. Filer, L. Galzigna – Ed. Piccin

Ti può interessare anche Abbronzatura: come evitare i danni alla pelle

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche