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Alga spirulina superfood: l’alga che dona energia

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In Africa, tre miliardi di anni fa e più precisamente nel lago Ciad cresceva quella che oggi chiamiamo alga Spirulina, un alga verde-blu unicellulare che grazie alla fotosintesi trasforma la luce in proteine, carboidrati, acidi grassi e molti altri nutrienti che andiamo ad approfondire.

Il popolo africano della tribù Kanembu raccoglieva queste alghe e dopo averle fatte asciugare al sole, le univa agli altri cibi e ne mangiava in gran quantità. Recentemente si è venuti a conoscenza del suo utilizzo anche da parte di altri popoli antichi come i Toltechi e gli Aztechi.

La scoperta delle proprietà dell’alga spirulina

Nel 1962 il Dott. Clemente dell’Institute of French Petroleum (IFP) si interessò all’uso della Spirulina nella popolazione di Kanembu, nei pressi del lago Ciad, che aveva una statura superiore alla media ed una struttura corporea sana e molto forte nonostante le condizioni di vita, mettendo così in luce molte delle sue proprietà nutrizionali.

A seguito della scoperta delle sue proprietà benefiche da parte del mondo scientifico l’alga Spirulina si diffuse in tutto il mondo guadagnando sempre più notorietà come una sorta di integratore alimentare e superfood, tanto che la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha creato dei progetti per combattere al malnutrizione e la fame nel mondo con l’utilizzo dell’alga spirulina.

Proprietà dell’alga spirulina: nutrimento ed energia

Proteine

La Spirulina, alga verde-blu a forma di spirale, osservata al microscopio, nasce in acque dolci con Ph alcalino ed il suo valore nutrizionale è superiore a qualsiasi altro alimento. Contiene una quantità di proteine che, a seconda della provenienza dell’alga, può raggiungere il 70%.

Benefici per metabolismo, organi e tessuti

La Spirulina è ricca di  acidi grassi polinsaturi tra cui l’acido linolenico, un acido omega 3 e l’acido linoleico, un acido omega 6 importanti per il buon funzionamento dei processi biochimici utili per il metabolismo cellulare, per la buona salute dei nostri tessuti ed organi e per la riduzione del colesterolo cattivo.

Benefici per cuore e cervello

L’alga Spirulina è ricca di

  • beta carotene, precursore della vitamina A,
  • vitamine del gruppo B tra cui
    • la vitamina B12 che non troviamo solitamente negli alimenti di origine vegetale ed è utile per la sintesi del DNA e per la crescita dei globuli rossi
    • l’acido folico o vitamina B9  anch’esso utile per la produzione di globuli rossi, per la produzione di midollo spinale, per la salute del cervello e per la prevenzione di malattie cardiache.

Benefici per il sistema immunitario e proprietà antiossidanti

La Spirulina è ricca anche di  vitamina C, vitamina D, vitamina E e sali minerali tra cui  potassio, magnesio, calcio, manganese, cromo, rame, ferro, fosforo, sodio, selenio e zinco. I suoi pigmenti sintetici tra cui la clorofilla, i carotenoidi e la ficocianina rinforzano il sistema immunitario, riequilibrano l’intestino e sono ottimi antiossidanti.

Rinforzante e ricostituente

La Spirulina è il superfood per eccellenza:

  • nutriente,
  • energizzante (aiuta nei casi di astenia e depressione),
  • antinfiammatoria ed antibatterica,
  • protegge il sistema cardiovascolare mantenendo in equilibrio la pressione sanguigna,
  • rinforza il sistema riproduttivo ed in particolare regolarizza quello femminile,
  • contrasta l’anemia,
  • è ricostituente,
  • rinforza l’apparato osseo e muscolare rendendosi particolarmente utile per chi pratica sport,
  • combatte la formazione di radicali liberi contrastando l’invecchiamento.
  • migliora  la salute e la bellezza di pelle e capelli.

L’alga Spirulina è un ottimo integratore utile per chiunque voglia migliorare il suo stato di salute e benessere.

Inoltre, è particolarmente indicata per

  • persone in convalescenza,
  • bambini e anziani,
  • donne in gravidanza,

oltre che per gli sportivi.

Avvertenze e precauzioni

Riporto la traduzione di un documento (link a fondo articolo) pubblicato sull’autorevole pubblicazione scientifica PubMed.
“I prodotti a base di alghe stanno suscitando un crescente interesse grazie al loro gusto gradevole e al loro alto contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. In particolare, i prodotti a base di spirulina sono ampiamente promossi per il loro alto contenuto di vitamina B12.

Finora, le conoscenze sulla contaminazione da cianotossine, metalli pesanti, pesticidi o idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono scarse, sebbene alcuni studi abbiano riportato livelli elevati di contaminanti nei prodotti a base di spirulina.

L’assunzione regolare di spirulina, e molto probabilmente anche di altri prodotti a base di alghe, come integratore alimentare nella gamma di grammi richiede un monitoraggio più attento dei costituenti potenzialmente dannosi.”

Il mio consiglio è di rivolgervi ad aziende di fiducia, meglio se a prodotti di spirulina certificati bio. Inoltre, come sempre, raccomando di consultare il vostro medico per valutare la vostra situazione di salute generale (in particolare se avete problematiche alla tiroide o malattie autoimmuni) e per decidere il miglior dosaggio.

Come assumerla

La Spirulina si trova in commercio in polvere, in compresse ed anche scaglie. Per i consigli di assunzione fare riferimento alle indicazioni riportate dal produttore sulla confezione.

Approfondimenti e fonti scientifiche sull’alga spirulina

 

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