Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Automassaggio del viso per risvegliare corpo, mente e spirito

Donna che fa un automassaggio del viso, automassaggio energetico

Automassaggio del viso: una pratica che può darvi molto benefici ispirata al Dien Chan, la riflessologia facciale vietnamita. Si tratta di una pratica olistica che rappresenta anche un metodo di massaggio del viso molto efficace.

Più energia al risveglio con un automassaggio del viso

Questo semplice massaggio vi assicura un risveglio dinamico e la vitalità necessaria per la giornata.

I benefici

Può cancellare la fatica di una lunga notte e le rughe nascenti perché, migliorando la circolazione del sangue e dell’energia a livello del viso, lo distende.

Quando è utile

Utile come pratica mattutina quotidiana ma anche durante la giornata in caso di sonnolenza, oppure durante un lungo viaggio in auto. Vi serviranno pochi istanti ed un solo strumento : le mani.

Alla mattina ad esempio si ha la cattiva abitudine di saltar fuori dal letto non appena suona la sveglia, il che non va affatto bene per la salute, dato che durante la notte l’energia è a riposo.

Per riattivarla è utile stiracchiarsi dolcemente come gli animali (una contrazione violenta dei muscoli può dare origine a un blocco) e praticare l’automassaggio del viso.

Come eseguire un buon automassaggio del viso

  • Seduti sul letto battete e sfregate energicamente le mani l’una contro l’altra per riscaldarle.
  • Posatele poi sul viso, ai due lati del naso con le dita medie all’altezza degli angoli interni degli occhi, le altre dita ben appoggiate sul viso.
  • Spingete le mani verso l’alto facendo scivolare il medio verso la radice del naso, poi sulla parte centrale della fronte fino all’attaccatura dei capelli alla sommità del viso. Il palmo e le altre dita vanno a lisciare la fronte fino in alto .
  • Ora le mani ridiscendono ai due lati della testa passando massaggiano le orecchie per riscaldarle ed infine i palmi si riuniscono alla punto del mento.
  • Riposizionate le mani come all’inizio e ricominciate il giro una decina di volte, con un movimento continuo.La pressione delle dita e delle mani deve essere ferma e sostenuta.

Gli effetti dell’automassaggio del viso

La vostra seduta breve è terminata, prendetevi un istante per percepire il calore e la circolazione dell’energia sul viso.

Pieni di vitalità

Avrete ora soltanto un desiderio: saltar giù dal letto pieni di vitalità al sole di un nuovo giorno !

Tonificare la pelle di viso e corpo

Per completare il massaggio lavatevi il viso con l’acqua ben calda e poi frizionatevi con acqua fredda, il viso e il corpo intero saranno tonificati.

Questo esercizio aiuta anche a sopportare meglio il freddo in inverno e quindi ad essere meno vulnerabili ad un raffreddore.

Anche durante la giornata

Durante la giornata regalatevi questo sano momento di pausa: recupererete rapidamente il “tempo perduto” grazie ad una maggior efficienza e disponibilità.

Manuale di Automassaggio
Luc Bodin
Manuale di Automassaggio

L’automassaggio secondo la naturopatia*

La naturopatia rappresenta un approccio naturale tramite il quale mantenere o raggiungere la salute globale dell’organismo secondo una visione olistica. Per cui l’individuo viene considerato nella sua complessità e unicità. Vediamo quali benefici riconosciuti scientificamente possono derivare dalla pratica dell’automassaggio secondo questa prospettiva:

1. Stimolazione del processo di auto-guarigione

La naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici che incoraggiano il processo di auto-guarigione. L’automassaggio può contribuire a stimolare questa capacità innata del corpo di guarire¹.

2. Trattamento naturale di tutta la persona

L’approccio olistico della naturopatia considera le componenti fisiche e psicologiche dell’individuo come un tutt’uno. L’automassaggio può essere parte di questo trattamento naturale, coinvolgendo sia il corpo che la mente¹.

3. Prevenzione delle malattie

La naturopatia enfatizza la prevenzione attraverso uno stile di vita corretto. L’automassaggio regolare può contribuire a mantenere l’equilibrio energetico e prevenire disturbi e malattie³.

4. Intrinseca capacità di guarigione del corpo

L’automassaggio può aiutare a mantenere e rafforzare la capacità di guarigione naturale del corpo, favorendo il flusso energetico e la vitalità¹.

In sintesi, l’automassaggio, secondo la visione della naturopatia, è un atto di fiducia verso se stessi, un ponte verso la propria interiorità e un modo per mantenere l’equilibrio energetico e la salute globale². Ricorda sempre di praticarlo con consapevolezza e ascoltando il tuo corpo! 🌿🌟

*Fonte: conversazione con Bing, 9/5/2022

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche