Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cambiare abitudini: perché è difficile e come riuscirci

ragazza beve caffè, cambiare abitudini

Cambiare abitudini è per molti di noi un’impresa difficile. Ci proviamo più e più volte spesso senza successo. Per riuscirci è importante comprendere il perché è difficile attuare questo cambiamento.

Perché è difficile cambiare abitudini

  • Perché sono le certezze della nostra vita: ci trasmettono un senso di sicurezza, facilità e risparmio di energie. Immersi nelle nostre abitudini la vita pare scorrere senza sorprese. Così ci ritroviamo ad andare a mangiare la pizza la domenica sera, a pranzo dai genitori il sabato, ad uscire con gli amici il mercoledì. Oppure ad eseguire alcuni gesti quotidiani sempre nella solita sequenza perché così abbiamo imparato: al mattino prima la colazione e poi la doccia oppure la telefonata di rito appena usciti dal lavoro.
  • Perché ci identifichiamo in esse: a chi non è capitato di raccontarsi attraverso le proprie abitudini? “Ah…io se non bevo il caffè appena sveglio sto male…la pasta al pomodoro senza il parmigiano non è pasta…la domenica se punto la sveglia resto nervoso per tutto il giorno”. Già anche queste sono abitudini e sono difficili da modificare perché siamo convinti ci rappresentino.
  • Perché alcune provengono dalla nostra educazione: ci sono state trasmesse dalla famiglia e sono con noi da anni, anche se non sono in sintonia con noi.

Come cambiare abitudini

E se tu fossi anche diverso dalle tue abitudini? Se ci fosse un altro/altra te da scoprire?

  • Osserva le tue abitudini, quelle che ti identificano e che ti impediscono di cambiare, di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi, se ti va scrivile, crea un elenco.
  • Mettile in dubbio mentre le osservi e, una alla volta, prova a cambiarle. Scegli quelle che ti stanno più strette, quelle che comprendi essere un limite alla tua vita.

Quella della sveglia alla domenica per esempio è un gran limite, significa che se parti per una vacanza, vuoi andare a fare un corso che ti piace, ti sei convinto che sarai nervoso tutto il giorno. Ed il corpo di solito esegue soprattutto se è vittima di una convinzione limitante. Ho approfondito l’argomento nell’articolo: “Il potere della mente: come le tue opinioni e credenze influenzano la realtà”.

 Il risultato delle abitudini

Le abitudini sono azioni che ci fanno ottenere un risultato.

Anzi, ci fanno ottenere sempre lo stesso risultato. Ecco perché è importante cambiarle, soprattutto quelle disfunzionali, quelle che ci impediscono di arricchirci e di evolvere. Cambiare routine, alimentazione, svaghi ci permette di aprire la mente, di scoprire nuove parti di noi, di trovare nuove risorse per raggiungere ciò che desideriamo.

E talvolta da piccoli cambiamenti si ottengono grandi risultati.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche