Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Olio di Cartamo: proprietà preziose per la salute

cartamo, olio, fiori, semi, olio di cartamo

Dalla pianta del Cartamo, Carthamus tinctorius, chiamata anche Zafferanone, provengono dei semi e un olio naturale ricchi di preziose proprietà per l’organismo. Il Carthamus è una pianta annuale molto antica: veniva coltivata in Egitto e lungo le coste del Mediterraneo. Nel tempo la sua coltivazione si è diffusa in tutto il mondo ma il maggior produttore oggi è l’India e in Europa la Spagna. Scopriamo i benefici di olio e fiori di cartamo

Olio di cartamo

L’olio di cartamo ha diversi utilizzi, dal benessere all’industria come colorante. Se utilizzato nell’ambito alimentare e cosmetico il processo di estrazione è quello della spremitura a freddo dei semi. I semi possono essere consumati tostati.

Proprietà e usi

È ricco di carotenoidi, vitamina E e K, acidi grassi insaturi, polinsaturi, omega 3 e omega 9 e di acido oleico. Inoltre fornisce apporto di acido linoleico coniugato CLA, che favorisce la perdita di peso, riduce il colesterolo cattivo nel sangue, protegge l’apparato cardiovascolare.

Può essere utilizzato nell’alimentazione come condimento per insalate e verdure cotte ed è molto indicato per le fritture poiché resiste all’ossidazione.

Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti (vedi lo studio su PubMed) , carminative e favorisce il transito intestinale.

In cosmesi è un prezioso alleato di pelle e capelli.

Le sue proprietà emollienti e idratanti sono indicate per pelli secche e capelli disidratati. Sulla pelle può essere steso la sera come una normale crema idratante. Per i capelli potete fare un impacco da lasciare in posa 20 minuti prima dello shampoo. È utile per contrastare le smagliature.

Fiori di cartamo

Dai fiori essiccati si può ricavare una spezia che per colore e sapore assomiglia allo Zafferano.

I fiori hanno proprietà lassative, calmanti e antinfiammatorie. Un infuso o tisana ai fiori di cartamo è indicata nei casi di infiammazione delle vie respiratorie, dolori mestruali e favorisce la digestione.

Olio di Semi di Cartamo Bio
Olio di Semi di Cartamo Bio
Ricco di grassi polinsaturi, spremuto a freddo
Sapore di Sole
olio di cartamo, cartamo, semi di cartamo
Controindicazioni
È sconsigliato in casi di gravidanza e allattamento e si suggerisce di consultare il medico se state assumendo farmaci o avete qualche disturbo specifico.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche