Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Collagene marino: come mantenere giovane ed elastica la pelle del viso

collagene marino per la pelle del viso

Il collagene marino è una sostanza naturale che può aiutare a rendere la pelle del viso più giovane ed elastica. Prima di entrare nel merito vediamo cos’è il collagene e come è possibile integrarlo in caso di necessità da parte del nostro organismo.

Cos’è il collagene

Il collagene è una proteina complessa, prodotta dal corpo in quantità adeguate fino a quando non intervengono alcuni fattori che ne riducono la concentrazione.  Si tratta della proteina più abbondante nell’organismo ed è presente nelle ossa, nei muscoli, nei legamenti, nei tendini, nei vasi sanguigni, nella pelle e in altri organi. Si pensi che il 75% della pelle umana è composta da collagene!

Dove si trova

Il collagene si trova si trova in molti alimenti di uso comune come le uova, le verdure a foglia verde, l’avocado, il pesce, la carne bovina.

La riduzione di collagene e i suoi effetti

Il nostro corpo diminuisce la produzione di collagene con l’avanzare dell’età, già a partire dai 20 anni. Inoltre, una cattiva alimentazione, una dieta sbilanciata, lo stress ossidativo il consumo di alcol e tabacchi, l’uso continuativo farmaci (antibiotici, pillola anticoncezionale, antidepressivi. . .) possono causare una riduzione di collagene nell’organismo.

In questa situazione di ridotta produzione di collagene le articolazioni possono indebolirsi, i muscoli perdere tono, le ossa diventare fragili e sulla pelle del viso possono comparire le rughe.

Infatti, la mancanza di questa proteina è uno dei principali motivi per cui la pelle perde struttura e inizia a raggrinzirsi con l’età.

Il collagene marino

Il collagene marino si ottiene dalla pelle e dalle squame di alcuni pesci. Una volta prelevata la proteina del collagene, viene scomposta in unità più piccole di proteine ​​(o peptidi di collagene) attraverso un processo chiamato idrolisi (per questo si parla anche di “collagene idrolizzato”).

Il collagene marino è inodore e insapore e grazie alla scomposizione a cui abbiamo accennato i peptidi di collagene marino si dissolvano facilmente nei liquidi.

Rispetto ad altri tipi di collagene (ad esempio quello bovino), il collagene marino ha una struttura e composizione aminoacidica molto simile a quella della proteina contenuta nei nostri tessuti connettivi. Per questo motivo è di più facile assorbimento: risulta più solubile, digeribile e più facilmente assimilabile da parte dell’organismo.

Il Collagene Marino è considerato il più nobile tra i collageni: l’alta concentrazione di alcuni amminoacidi fondamentali gli conferisce una qualità superiore.

Alcuni aminoacidi presenti nel collagene marino

  • Idrossiprolina: previene l’invecchiamento cutaneo,
  • alanina: rafforza il sistema immunitario e fornisce energia ai muscoli, al cervello e al sistema nervoso centrale,
  • arginina: stimola il sistema immunitario e i processi di guarigione
  • glicina: favorisce la formazione di tendini e muscoli,
  • serina, treonina e metionina.

I sintomi di carenza di collagene

Una pelle spenta e poco elastica, capelli opachi e deboli, articolazioni doloranti, sono alcuni dei sintomi che possono rivelare una carenza di collagene.

Come contrastare la carenza di collagene

Come detto, anche se il collagene può essere introdotto nell’organismo attraverso i cibi, nei casi di alimentazione sregolata o di attività fisica intensa può essere necessario ricorrere ad un integratore alimentare.

Grazie al collagene marino sotto forma di integratore alimentare possiamo così introdurre nel nostro corpo questa importante proteina per la buona salute dei nostri tessuti connettivi e della nostra pelle, contrastando così il loro invecchiamento.

I benefici di un corretto apporto di collagene

Ecco, in sintesi, i principali benefici:

  • aumenta e migliora l’idratazione e la lucentezza della pelle,
  • promuove l’elasticità della pelle,
  • riduce la comparsa delle rughe del viso,
  • promuove la salute dei capelli e rende le unghie forti,
  • rafforza ossa, denti, articolazioni e legamenti.

Quale prodotto acquistare

Tra i diversi prodotti in commercio segnaliamo la linea di prodotti Collagene Marino di Optima Naturals. La formulazione si avvale della sinergia tra acido Ialuronico, che conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma, Vitamina C, che contribuisce alla formazione di collagene, vitamina B6 che contribuisce al metabolismo delle proteine, e quindi, del collagene.

Collagene Marino Drops - Siero Viso Rimpolpante
Collagene Marino e Acido Ialuronico per riempire rughe e segni d’espressione
Optima Naturals

Fonti e approfondimenti

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche