Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come rafforzare le difese immunitarie con i funghi Shiitake

funghi shiitake, difese immunitarie

Rafforzare le difese immunitarie è importante

Il nostro sistema immunitario ha il compito di difenderci dagli attacchi esterni da parte di agenti patogeni, è dunque importante mantenerlo efficiente.

In particolare, nella stagione fredda le condizioni climatiche ci rendono più vulnerabili a questi attacchi e le difese immunitarie si indeboliscano.

Il nostro organismo diventa più predisposto alle infezioni di origine batterica e virale ed è quindi importante fare il possibile per rafforzarlo.

Come rafforzare le difese immunitarie

Per avere un sistema immunitario forte ed efficiente è necessario agire su più fronti, in modo da preparare il nostro organismo a reagire in caso di necessità.

Per rafforzare il sistema immunitario è importante adottare uno stile di vita sano, che comprenda come base una sana alimentazione, una regolare attività fisica, una cura attenta del nostro benessere psicofisico.

Alimentazione

La sana alimentazione deve prevedere:

  • il consumo di verdura fresca e di stagione sia cruda che cotta,
  • frutta di stagione con moderazione, cereali preferibilmente integrali e biologici,
  • frutta secca non tostata né salata,
  • grassi di qualità come l’olio extravergine di oliva e il burro di cocco,
  • pesce (un paio di volte a settimana),
  • per chi ama la carne pollo e tacchino, mentre è meglio non eccedere con la carne rossa.

Attività fisica

L’attività fisica è importante ma deve essere fatta compatibilmente con i propri impegni ed il proprio stile di vita. Se svolgete un’attività sedentaria, 30 minuti al giorno di camminata veloce possono essere una buona abitudine. Chi non ha particolari problemi può prendere in considerazione di salire le scale a piedi ogni volta che ne capita l’occasione, oppure di fare i brevi spostamenti a piedi o in bicicletta, evitando auto e mezzi pubblici.

Abitudini quotidiane

Anche lo stress, se prolungato, può influire sul nostro sistema immunitario per cui è consigliabile scegliere abitudini quotidiane che permettono di riservare dei momenti per sé o del tempo da dedicare alle proprie passioni con calma cercando di smaltire le tensioni accumulate nel corso della giornata.

In natura ci sono varie sostanze ed alimenti che possono aiutare a sostenere e rinforzare il nostro sistema immunitario. Un alimento particolarmente interessante è il fungo Shiitake.

I funghi shiitake e il sistema immunitario

Gli shiitake sono funghi commestibili originari dell’Asia orientale, ancora oggi il maggior produttore mondiale è il Giappone. Possono essere consumati freschi, essiccati o sotto forma integratori alimentari.

I funghi shiitake sono da tempo utilizzati nella medicina tradizionale cinese, che li considera utili per migliorare la circolazione, e più in generale per favorire la buona salute e promuovere la longevità.

Alcuni studi scientifici hanno rilevato che gli shiitake contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario (1), in particolare grazie a uno dei polisaccaridi in essi contenuti (2).

È interessante sapere che, mentre il sistema immunitario delle persone tende a indebolirsi con l’età, uno studio sui topi ha scoperto che una integrazione con shiitake ha contribuito a invertire il declino della funzione immunitaria legato all’età (3).

A questi funghi sono attribuite molte altre proprietà interessanti, tra cui anche la loro azione antibatterica, antivirale e antimicotica (4).

Rafforzare le difese immunitarie con gli integratori alimentari

Per molte persone non è semplice cambiare le abitudini e intervenire in tempi brevi sullo stile di vita: ci sono casi in cui può essere d’aiuto ricorrere ad un integratore alimentare allo scopo di migliorare le proprie difese immunitarie.

Tra gli integratori a base di funghi Shiitake c’è un prodotto che ha richiamato la mia attenzione in quanto la sua formulazione tiene conto di una sinergia di sostanze con proprietà immunostimolanti.

Immunoveg: sinergia tra Shiitake, mangostano e zinco

Shiitake, mangostano e zinco sono gli ingredienti di base di questo integratore alimentare della linea Colours of Life di Optima Naturals composto da soli ingredienti vegetali.

  • Shiitake e Mangostano favoriscono le naturali difese dell’organismo. La polpa e il pericarpo del Mangostano, grazie agli xantoni, svolgono un’attività antinfiammatoria in grado di bloccare la sintesi delle prostaglandine (5), i mediatori principali delle infiammazioni.
  • Lo Zinco, minerale presente nei muscoli, nei globuli rossi e nei globuli bianchi del nostro organismo, contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario. La carenza di zinco, infatti, può causare diversi disturbi, tra cui l’un abbassamento delle nostre difese.

Avvertenze e controindicazioni

A causa del contenuto di purine i funghi shiitake sono controindicati a chi soffre di gotta o iperuricemia. Devono inoltre essere evitati dai soggetti allergici o intolleranti ai funghi e da chi ha subito un trapianto d’organo. Come per altri integratori è sempre consigliabile consultare il proprio medico, specie in presenza di patologie.

Fonti e approfondimenti

  1. Consuming Lentinula edodes (Shiitake) Mushrooms Daily Improves Human Immunity: A Randomized Dietary Intervention in Healthy Young Adults,Pubmed
  2. Lentinula edodes-derived polysaccharide enhances systemic and mucosal immunity by spatial modulation of intestinal gene expression in mice, PubMed
  3. Lentinula edodes-derived polysaccharide rejuvenates mice in terms of immune responses and gut microbiota, PubMed
  4. The Pharmacological Potential of Mushrooms, PMC
  5. Xanthones from mangosteen inhibit inflammation in human macrophages and in human adipocytes exposed to macrophage-conditioned media, PMC

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche