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Come tornare in forma dopo le feste: 10 consigli per ripartire con più energia

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Gli effetti dei pranzi abbondanti e della pigrizia del periodo di feste

A primi di gennaio di ogni anno, una domanda ricorrente è “come tornare in forma dopo le feste”. Nel periodo delle festività natalizie e di fine anno avete mangiato troppo?

Vi sentite appesantiti, forse gonfi,oppure in questi giorni la bilancia ha segnato qualche chilo in più della media?Penttone, cioccolato, zucchero, dolce

Avete passato giornate in casa con amici e parenti, magari davanti ad un bel film, ma il movimento che avete fatto era quello dello spostamento tra tavolo e divano, oppure dalla casa all’auto e dal parcheggio al cinema, al ristorante o a casa di amici?

Il consiglio è di correre ai ripari prima che sia troppo tardi e prima che quei chili si di troppo accumulino inesorabilmente.  Fermo restando che il problema dell’eventuale accumulo di peso è solo un aspetto esteriore della diminuzione dello stato di benessere, che inevitabilmente andrà ad impattare anche sul piano psico-emotivo. Inoltre, l’eccesso di zuccheri dovuto ai dolci delle feste predispone l’organismo a infiammazione e ci rende più vulnerabili nei confronti dei malanni invernali.

Come tornare in forma senza fare una dieta

La soluzione non è un regime alimentare restrittivo, che probabilmente vivrete come una “dieta” o un sacrificio. Vi propongo, invece, un cambio di prospettiva.

Pensate a un primo passo verso un cambio di stile alimentare e di vita che consentirà da un lato una necessaria blanda depurazione del fisico, e dall’altra un graduale recupero di energie e di sensazione di benessere.

Visto che siamo all’inizio di un nuovo anno, cosa c’è di meglio di qualche cambiamento – o buona intenzione – a favore del nostro benessere? Proviamo, dunque, a rispondere alla domanda “come tornare in forma dopo le feste?”.

Alimenti da eliminare per un paio di settimane

Latte, latticini, salumi e insaccati, altri alimenti salati (acciughe, baccalà, formaggi stagionati), dolciumi, bibite e bevande zuccherate, cibi pronti (tipo primi surgelati già pronti da cuocere o zuppe in scatola). Eventualmente potete decidere se reintrodurli con un consumo saltuario.

Alimenti di cui ridurre il consumo

Carne, sale, zucchero, prodotti da forno dolci e salati, bevande alcoliche, caffè (non più di 2/3 al giorno).

Abitudini da evitare (almeno nelle prossime 2/3 settimane)

Gli aperitivi, i superalcolici, gli ammazza-caffè, i dolci a fine pasto, il trittico pizza-birra e limoncello/amaro o dessert (abbinamento che consiglio di evitare sempre).

Cosa mangiare

Frutta e verdura fresca e di stagione, in quantità.

  • ortaggi preferibilmente crudi, con cottura al vapore oppure in padella/wok con poco olio.
  • cereali preferibilmente integrali (pasta , riso, miglio, grano saraceno),
  • pesce 2 volte a settimana o carne, se proprio vi piace, non più di 2 volte a settimana,
  • uova fino a 2 volte a settimana
  • formaggi freschi 1 volta a settimana,
  • pane integrale con lievito naturale (pasta madre), reperibile in negozi di alimenti naturali e bio (non tutti i giorni),
  • frutta secca e semi oleosi (es. semi di girasole, di miglio, di sesamo, di canapa) come snack, a colazione, o per condire le insalate.
  • olio extravergine di oliva, unito ad altri oli spremuti a freddo (olio di semi di lino o di canapa,
  • legumi: lenticchie, ceci, fagioli, una piccola porzione anche tutti i giorni. Pasta e legumi è un ottimo abbinamento.

A colazione

Una buona e sana abitudine, appena svegli per 15 giorni un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Se il gusto non è di vostro gradimento potete unire mezzo cucchiaino di miele per dolcificare.

Vivetelo come un rito dedicato a voi stessi.

15 minuti dopo circa preparate una colazione possibilmente varia che comprenda qualche mandorla o qualche noce, un frutto, un buon grasso (burro di cocco o ghi) e la bevanda che più preferite:

  • tè o tisana,
  • orzo o caffè di cicoria
  • bevande vegetali (riso, soia, avena),

se vi piace insieme a qualche biscotto o del pane integrale bio.

Attenzione alla scelta dei biscotti: leggete gli ingredienti. Meglio se fatti con farine integrali e non dolcificato con sciroppi vari (fruttosio-glucosio, glucosio, ecc). Lo zucchero non deve essere il primo ingrediente in percentuale, ovvero non deve essere al primo posto nella lista degli ingredienti.

L’importante è variare e non abituare il fisico tutti i giorni alla stesso menù. Bandita l’abitudine quotidiana del classico cappuccino con brioche, ma se proprio vi piace riservatevi questo piacere come trasgressione una volta a settimana.

Non fatevi prendere dalla voglia di terminare panettone e pandoro avanzati, oppure offerti in promozione a prezzi molto appetibili.

Evitate il pensiero:

Piuttosto che buttarlo, meglio mangiarlo.

Lo so spiace, ma ci sono volte che è meglio buttare un avanzo invece di mangiarlo svogliatamente o in aggiunta a un pasto già completo.

A pranzo

Un primo piatto con della verdura di stagione, in insalata o al vapore. Poco pane, meglio se integrale.

A cena

Una cena leggera con una pietanza tra quelle suggerite sopra, accompagnata da verdura di stagione. Magari preceduta da un brodo con verdure (vi potete sbizzarrire), una zuppa di legumi, o una zuppa di miso. Possibilmente senza pane.

Centrifugati, succhi e tisane

Se siete determinati ad intraprendere un periodo di purificazione e recupero delle vostre energie e del vostro benessere, l’ideale è inserire nella vostra alimentazione giornaliera: 1 centrifugato (o succo estratto) di frutta e verdura al giorno, a colazione o come spuntino, ed una tisana non zuccherata, ad esempio depurativa o detox, la sera prima di andare a dormire.

Attività fisica e movimento

Il movimento è importante, ma non significa solo  pianificare sessioni  in palestra, oppure di corsa, o di nuoto: anche questo importante aspetto è uno stile di vita. Muovetevi a piedi quando potete, lasciate l’auto nel parcheggio, dimenticate l’ascensore e salite le scale a piedi. Oppure

  • camminate 30 minuti al giorno,
  • copritevi bene e riscoprite la bici.

Anche se fa freddo è una soddisfazione muoversi in tempi brevi senza il problema del parcheggio. A questo proposito ti può essere utile leggere anche l’articolo Attività fisica per migliorare il tuo benessere.

Considerazioni finali per tornare in forma

Prendete questi consigli come un orientamento, provate a seguirli se sentite l’esigenza di stare meglio. Imparate ad ascoltare i segnali del vostro corpo. Noterete benefici in tempi brevissimi, intendo nell’arco delle 2/3 settimane.

L’ideale a cui tendere è un’alimentazione costituita prevalentemente da prodotti della terra, meglio ancora del nostro territorio,

  • freschi,
  • di stagione,
  • al naturale,
  • integrali.

Frutta, verdura, legumi, cereali, frutta secca e semi oleosi. Con una drastica riduzione del consumo di sale e zucchero, sia aggiunto sia contenuto negli alimenti, e se proprio non potete farne a meno, di cibo animale (in particolare carne, latte, latticini e formaggi stagionati), di cibi raffinati e preparati industrialmente.

Trovate altre informazioni utili nell’articolo Cibo e malattie: The China Study, una pietra miliare.

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