Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Costellazioni Familiari e Sistemiche: gli Ordini dell’Amore

costellazioni familiari, costellazioni famigliari e sistemiche, famiglia, ordini dell'amore, coppia

Nelle Costellazioni Familiari e Sistemiche Bert Hellinger ha introdotto 3 principi fondamentali devono sempre essere rispettati per far fluire correttamente le energie all’interno della famiglia. Ti consigliamo di leggere l’articolo introduttivo sulle costellazioni familiari.

Gli ordini dell’Amore nelle Costellazioni Familiari e Sistemiche

Questi principi vengono chiamati Ordini dell’Amore e sono: Appartenenza, Ordine e Equilibrio.

Solo se questi principi vengono rispettati allora tutta la famiglia, ed in primis la persona che sta vedendo rappresentata la propria storia familiare, può avviarsi verso una vera guarigione personale e sistemica.

Il senso di appartenenza

Questo principio, il più importante nel lavoro delle costellazioni familiari, prevede che in una famiglia tutti i membri abbiano lo stesso diritto di appartenenza.

Questo significa che anche chi viene

  • dimenticato (parenti dispersi o uccisi durante le guerre per esempio) oppure
  • rimosso (come nel caso degli aborti o parenti con problematiche mentali), oppure chi viene
  • adottato (dove vengono tagliati i legami con la famiglia di origine),

deve essere reintegrato nel quadro familiare.

Se questo non avviene allora chi viene dopo, uno o più successori, paga per le esclusioni spesso accollandosi il peso il destino dell’antenato escluso.

L’ordine

Questo principio dice che all’interno del sistema familiare vige un ordine di tipo gerarchico secondo la sequenza temporale dell’appartenenza: chi è arrivato prima all’interno del sistema è più grande di chi è arrivato dopo, e dunque ha precedenza, ha più diritto di chi viene dopo. Cosi per i genitori che vengono prima dei figli. Per il primo figlio che viene prima del secondo e cosi via…

Se l’ordine non viene rispettato può succedere che i pesi e le sofferenze degli antenati siano portati dai figli e non dai genitori, e che i figli non siano in grado di sostenere queste responsabilità manifestando cosi malattie anche gravi oppure grandi sofferenze esistenziali.

Il principio dell’ordine è importantissimo per consentire all’energia dell’amore di fluire correttamente all’interno di una famiglia: dal più grande al più piccolo, da chi viene prima a chi viene dopo. I genitori danno ed i figli prendono. Questo è un ordine imprescindibile. Se questo ordine non viene rispettato e il genitore diventa richiedente il figlio impara nella vita che amare significa solo dare e non ricevere, con tutte le conseguente di sofferenza che poi metterà in atto nelle sue relazioni affettive successive.

Equilibrio

Se i primi 2 principi vengono rispettati allora il terzo principio dell’equilibrio si manifesta nella famiglia. Ogni membro del sistema è al suo posto; ogni membro del sistema si sente bene nel posto che occupa. Tutto il sistema si alleggerisce e l’ultimo arrivato può guardare al futuro ed alla vita senza portare pesi e destini di qualche antenato. Si avverte una leggerezza e vitalità nuova, una energia ritrovata ed una rinnovata voglia di vivere.

Le costellazioni familiari sono un utilissimo strumento per esplorare sé stessi come elementi appartenenti ad un unico insieme chiamato sistema familiare.

Infatti al verificarsi delle condizioni seguenti:

  • quando nel sistema familiare ogni membro viene riconosciuto ed incluso,
  • quando il sistema familiare viene messo in ordine,
  • dal momento in cui nel sistema familiare viene raggiunto l’equilibrio fra tutti i membri allora,

solo allora, si può trovare il proprio senso nella vita.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche