Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cous cous: proprietà, benefici e come prepararlo

cous cous, cereale

Il cous cous è un alimento arrivato a noi dall’Africa settentrionale e che troviamo presente in molte ricette del Mediterraneo. Si tratta di semola di grano duro, bagnata, setacciata e lavorata a mano fino ad ottenere piccoli granelli che una volta cotti possono accompagnare molti dei nostri piatti.

Sebbene l’alimento originario sia di grano, oggi lo possiamo trovare anche preparato con  riso, orzo, miglio, mais e sorgo.

Nel nostro paese troviamo la sua massima diffusione in Sicilia che ha creato addirittura una festa del Cous Cous a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani.

Proprietà

Il cous cous fornisce vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina E ed è ricco di fibre, carboidrati complessi e sali minerali tra cui potassio, magnesio, ferro, fosforo e selenio.

È un alimento leggero molto digeribile e saziante, la presenza di fibre concorre al benessere dell’intestino. È poco calorico ed energetico, l’importante è prestare attenzione al condimento che si usa.

Il cous cous in cucina

In genere si trova precotto di grano normale o integrale. A seconda del tipo di cereale che scegliete segue un diverso tempo di cottura e il metodo più utilizzato è la cottura al vapore, infatti è possibile trovare in commercio la “coscoussiera” una pentola simile alla vaporiera che permette di cuocerlo nel modo giusto. In alternativa potete mettere il cous cous precotto in un recipiente di vetro, versarci sopra un filo di olio ed aggiungere acqua bollente leggermente salata. La quantità corretta è una parta di acqua per una parte di cous cous. Coprite il recipiente e lasciate che l’acqua si assorba, quando i grani si sono gonfiati sgranateli con una forchetta e con le mani. Il cous cous è pronto, potete servirlo al naturale o aggiungere verdure, carne o pesce tagliati a dadini. Se amate sperimentare si presta anche alla preparazione di ricette dolci: unite frutta tagliata a pezzi,  frutta secca tritata e lasciate spazio alla creatività!

Ti può interessare anche:“Sorgo, cereale antico senza glutine”

Cous Cous Integrale di Grano Duro Bio
Cous Cous Integrale di Grano Duro Bio

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche