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Fagioli rossi Azuki: proprietà e benefici

fagioli azuki, azuki

Azuki significa “fagioli rossi” e descrive bene questi particolari legumi: piccoli fagioli rossi con una linea bianca nel mezzo che hanno proprietà molto benefiche per l’organismo, tanto da essere chiamati anche “Re dei fagioli”.

Alcuni usano chiamarli azuki rossi, ma l’accostamento di termini è solo rafforzativo, in quanto gli azuki in natura hanno solo il colore rosso.

Vengono coltivati in Cina e Giappone ed hanno un sapore dolce, simile a quello della patata dolce. Grazie anche allo sviluppo nel nostro paese della cucina Macrobiotica, che ha contribuito a diffonderli, sono facilmente reperibili. Se non li conoscete vi consigliamo di aggiungerli alla vostra alimentazione per beneficiare anche delle loro proprietà.

Azuki rossi: proprietà

I fagioli azuki sono fonte di energia buona poiché ricchi di proteine vegetali.

Forniscono un buon apporto di minerali, in particolare ferro, potassio, zinco e molibdeno un minerale importante per il buon funzionamento del fegato e dei reni poiché contribuisce al metabolismo di grassi e carboidrati.

Forniscono anche un buon apporto di vitamine del gruppo B e acido folico. Grazie ad una buona presenza di fibre sono un toccasana per l’intestino: favoriscono il transito intestinale e sono utili in caso di stitichezza e stipsi.

Sono facilmente digeribili, rinforzano il sistema immunitario ed hanno proprietà depurative. Sono privi di glutine quindi ottimi per chi soffre di intolleranze o celiachia.

I fagioli azuki in cucina

Come tutti i legumi secchi, vanno lasciati in ammollo per 12 ore e vi ricordiamo di non riutilizzare l’acqua. Dopo averli sciacquati, vanno cotti in acqua per un’ora, un’ora e mezza circa. Si prestano a ricette sia dolci che salate dato il loro sapore tendente al dolce. In Giappone li usano anche per fare una marmellata dolce.

Il piatto ottimale dal punto di vista nutrizionale è fagioli azuki e riso, che in Giappone è considerato anche portafortuna.

Fagioli Azuki Bio
Biologici e coltivati in Italia
Salvia

Va bene qualunque tipo di riso (vi raccomandiamo quello integrale) ed in particolar modo un piatto completo è fagioli azuki e riso venere alle verdure.

Come sempre vi suggeriamo di acquistarli freschi oppure secchi al naturale, ma li trovate anche in scatola.  Preferibilmente da coltivazione naturale o biologica.

Approfondimenti scientifici

PubMed, Adzuki bean (Vigna angularis): Chemical compositions, physicochemical properties, health benefits, and food applications

PubMed, Cholesterol-lowering activity of adzuki bean (Vigna angularis) polyphenols

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