Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Feng shui: le piante che portano benessere a te e alla tua casa

salotto, piante, feng shui

Feng Shui e piante, qual è la loro relazione con il nostro benessere?

Nell’articolo “Rendere la casa luogo di benessere: 7 spunti dal Feng Shui” abbiamo accennato all’importanza delle piante nella nostra casa.

Le piante ci riconnettono alla natura, migliorano l’umore con le loro forme, profumi e colori, arredano e armonizzano le stanze dei luoghi in cui viviamo.

Secondo i principi del Feng Shui le piante portano e migliorano il fluire del “Chi”, l’energia vitale, e ve ne  sono alcune  che si prestano maggiormente ad essere nostre coinquiline. Sono le piante con foglie grandi e senza spine, che in alcuni casi hanno la proprietà di purificare l’aria dall’inquinamento che arriva dall’esterno e che si sprigiona dall’arredamento se non prodotto con materiali naturali.

Esploriamo insieme alcuni tipi di piante con le benefiche caratteristiche descritte.

Le piante del benessere

Spatifillo

Sempreverde dalle foglie grandi lunghe ed appuntite. Fiorisce tutto l’anno, regalandoci dei grandi fiori bianchi, ed è una delle piante che più purificano l’aria. Con i suoi fiori bianchi rappresenta la purezza, l’armonia e simboleggia i nuovi inizi sia in amore che nel lavoro.

Orchidea

Nota pianta dai bellissimi fiori, l’orchidea ha moltissime varietà. Nella maggior parte dei casi fiorisce in autunno ed in inverno con fiori dai colori molto intensi. Da sempre è considerata simbolo di spiritualità, perfezione e amore ed in grado di allontanare gli influssi negativi.

Sanseveria

E’ una pianta dalle lunghe e robusta foglie dalle foglie contenenti tutte o quasi le sfumature di verde. Come lo Saptifilium è in grado di purificare l’aria ed in primavera, a seconda della specie, produce fiori che emanano un leggero profumo. Il suo aspetto robusto trasmette forza ed energia.

Gemma di Zanzibar o Zamioculcas zamiifolia

E’ un sempreverde e perenne dalle foglie verde smeraldo intenso lucido e molto carnose. Per questo arreda molto e dona all’ambiente luminosità e calore. E’ una pianta molto resistente che non necessita di molte attenzioni ma se viene ben curata fa sbocciare dei fiori dorati.

Albero di Giada o Crassula ovatafoglie, piante

E’ un arbusto dai rami grossi e dalle foglie carnose e di colore verde giada che le hanno dato il nome. In inverno ci regala dei bellissimi fiori bianchi o rosa. Dona armonia all’ambiente e  simboleggia l’amicizia, l’abbondanza, in particolare per il Feng Shui simboleggia il fluire del denaro.

Introduzione alla BioArchitettura e al Feng Shui
Stefano Parancola
Introduzione alla BioArchitettura e al Feng Shui

Feng shui e buon umore

L’antica disciplina del Feng Shui ci suggerisce di tenere in cucina qualche pianta aromatica come il basilico, il rosmarino, la menta e la salvia e di arredare con le piante tutte le stanze tranne la camera da letto.

Per il nostro benessere, dunque, il giardinaggio può essere terapeutico: quando siete giù di morale, pensierosi o agitati per qualcosa provate a prendervi cura di una pianta. Annaffiatela, aggiungete della terra, pulitele le foglie…il vostro umore e stato d’animo ne gioverà!

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche