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Gambe leggere: 4 consigli naturali 

gambe leggere consigli naturali

Le gambe leggere

La sensazione di avere le gambe leggere, sgonfie, toniche è rara per molte persone, soprattutto donne. La vita sedentaria che conduciamo oggi, un abbigliamento troppo stretto e composto da tessuti che impediscono una normale temperatura corporea, uno stile alimentare scorretto, il caldo eccessivo, possono farci dimenticare cosa vuol dire leggerezza nelle gambe.

Gambe pesanti e gonfie: cause e conseguenze

La conseguenza di quanto descritto può portarci ad essere sovrappeso, trattenere i liquidi, infiammare i tessuti, come approfondito nell’articolo “Ritenzione idrica e cellulite: come contrastarli in modo naturale”. Anche una cattiva circolazione con manifestazione di vene varicose può causare gambe gonfie e pesanti.

È sempre consigliato approfondire il disagio con un medico, perché le gambe pesanti e gonfie possono essere anche sintomo di disturbi specifici, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono regalare benessere e leggerezza alle nostre gambe.

4 consigli naturali per avere gambe leggere

Abitudini quotidiane che favoriscono la leggerezza delle gambe

Stare seduti per troppo tempo, ma anche in piedi nella stessa posizione non fa bene alle nostre gambe. È importante muoverle spesso, passeggiare, alzarsi in punta di piedi o sui talloni ed alzare le gambe sopra il livello del cuore, appoggiandole su di un cuscino o ad una parete per permettere al sangue di migliorare la sua circolazione.

Possono essere utili dei massaggi che partono dal basso verso l’alto con creme specifiche o gel freddi, dei massaggi linfodrenanti e indossare delle calze compressive.

Attività fisica mirata

L’attività fisica maggiormente idonea per avere gambe leggere è il nuoto o acquagym, la camminata veloce, la bicicletta, il pilates. È importante praticare l’attività fisica scelta con costanza e almeno 3 volte alla settimana, ricordandosi di adottare tutti i giorni le buone abitudini quotidiane.

Alimentazione corretta

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale se vuoi avere gambe leggere. Per prima cosa è necessario eliminare i cibi ricchi di sale e cercare di usarlo il meno possibile. Evitare i cereali raffinati, formaggi e latticini. Possono essere di aiuto invece i cereali integrali, le verdure fresche, carne bianca e pesce azzurro e frutta fresca. È importante ricordarsi di bere il giusto aiutandosi anche con degli ottimi tè come il Tè verde, Tè Oolong o Pu Erh che favoriscono la depurazione.

Rimedi naturali

I rimedi naturali alleati delle gambe leggere sono:

Centella asiatica

La centella asiatica ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, agisce sulla fragilità capillare e sul microcircolo favorendo il miglioramento del gonfiore e della sensazione di pesantezza alle gambe. Può essere utile in caso di smagliature e per alleviare i disturbi della pelle.

Ippocastano

L’ippocastano è uno dei rimedi maggiormente indicati per il miglioramento dei disturbi circolatori. Può essere utile per riattivare la circolazione, contrastare il ristagno dei liquidi e la cellulite, alleviando gonfiori e formazione di edemi.

Vite rossa

La vite rossa favorisce la circolazione venosa e sostiene il sistema circolatorio. Può essere utile in caso di fragilità capillare e vene varicose. Ha proprietà antinfiammatorie e drenanti che contribuiscono ad alleviare gonfiori alle gambe. Può svolgere azione ipotensiva.

Rusco

Il rusco o pungitopo ha proprietà diuretiche, toniche e vasoprotettrici. Contribuisce ad alleviare i disturbi del microcircolo, contrasta la vasodilatazione e la formazione di cellulite. Può essere utile per contrastare i disturbi delle vie urinarie e le emorroidi.

Amamelide

L’amamelide ha proprietà astringenti, antinfiammatorie e lenitive. Utile per contrastare l’insufficienza venosa e per proteggere i vasi sanguigni. Può essere utile utilizzata, sotto forma cosmetica, per lenire i disturbi della pelle.

Fonti e approfondimenti

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