Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come godersi la vigilia di un giorno importante

vigilia, vigilia di Natale, vigilia di un giorno importante,attesa, silenzio

Cos’è la vigilia?

Spesso usiamo le parole senza conoscerne il vero significato, oppure nel tempo il significato viene riadattato. È il caso della parola vigilia che significa “Giorno che precede una festa religiosa solenne, dedicato un tempo alla preparazione spirituale” (dizionari.corriere.it). Un tempo il giorno della vigilia era dedicato alla preghiera, al silenzio e si praticava il digiuno. Oggi è semplicemente il giorno che precede una festività, una ricorrenza o un evento importante.

Diventa padrone delle tue vigilie

Il giorno della vigilia è spesso vissuto con l’ansia della preparazione, nell’attesa del giorno seguente, cercando di far sì che sia tutto pronto e perfetto. Ci si fa prendere da mille pensieri, qualcuno vive un po’ di agitazione. Raramente sappiamo goderci l’attesa con i giusti tempi e modi. Basterebbe invece ricordarsi che il “giorno che precede” è importante e possiamo scegliere di viverlo al meglio, imparando a goderci questo tempo prezioso nel modo giusto.

Spegni i pensieri

Chi non ama aspettare, si ritrova inevitabilmente preso dai pensieri: “come andrà? sarò vestito nel modo giusto? Ho preparato le cose giuste per l’evento?”. Se siamo un po’ agitati, l’ansia da prestazione la fa da padrona instillando dubbi, perplessità, timori.  Per spegnere i pensieri possiamo fare qualcosa che ci piace e coinvolge molto oppure, se non ne abbiamo la possibilità, concederci delle pause durante la giornata.

I preziosi momenti di pausa

A volte bastano 5 o 10 minuti di pausa, di silenzio, di tempo per fare dei respiri profondi e trovare il giusto ritmo e la giusta energia. Quando il giorno della vigilia è vissuto in armonia anche il giorno importante fluisce e scorre nel modo giusto.

Sia che si tratti di una festività, sia che si tratti di un colloquio, un esame oppure un incontro, i momenti di pausa ci permettono di prepararci ovvero di dedicarci a noi stessi per essere al massimo della nostra presenza, anche quando abbiamo molte cose da fare. Anche sorseggiare una bevanda come il tè Rooibos può aiutarci.

Durante la pausa possiamo contattare il cuore e lasciarci guidare per goderci appieno anche la vigilia, il “giorno che precede”.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche