Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il cioccolato fa bene? Scopri benefici e controindicazioni

cioccolato fa bene, tavolette di cioccolato, cioccolata

Il cioccolato fa bene?  Fortunatamente sì, offre benefici per la salute, a patto che se ne mangi la giusta quantità e, soprattutto, si presti attenzione alla tipologia e qualità.

Il cioccolato è una delle prelibatezze più amate al mondo. Con la sua consistenza vellutata e il suo sapore avvolgente, è uno dei cibi preferiti di milioni di persone in tutto il mondo. Il cacao è la pianta da cui viene estratto il cacao in polvere e il burro di cacao utilizzati per fare il cioccolato ed è originario delle regioni tropicali dell’America centrale e meridionale.

Quale cioccolato fa bene?

Il cioccolato fa bene se è fondente con un’alta percentuale di cacao (almeno 70%) e proveniente da coltivazione biologica. Il cioccolato al latte e il cioccolato bianco contengono meno cacao e più zucchero e grassi, che non fanno bene alla salute né dei grandi, né dei piccini che purtroppo ne consumano in gran quantità.

I benefici del cioccolato fondente

Contribuisce a contrastare lo stress ossidativo

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti come i flavonoidi e polifenoli, che combattono i radicali liberi e possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Gli antiossidanti sono noti per il loro ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari e invecchiamento precoce.

Miglioramento dell’umore

Il cioccolato fa bene anche all’umore: contiene sostanze chimiche come il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, il neurotrasmettitore del “buon umore” e la feniletilamina che stimola la produzione di endorfine nel cervello, contribuendo a migliorare l’umore e a ridurre lo stress. Mangiare cioccolato fondente può quindi essere un piccolo piacere che migliora il benessere emotivo.

Benessere del cuore

Grazie alla presenza di minerali tra cui potassio e magnesio, concorre alla regolazione della pressione sanguigna riducendo il rischio di malattie cardiache. I composti presenti nel cioccolato fondente possono aiutare a migliorare la salute delle arterie e a ridurre la pressione sanguigna, quindi il cioccolato fa bene anche al nostro cuore.

Miglioramento delle funzioni cognitive

Studi recenti, hanno evidenziato una possibile correlazione tra il consumo di cioccolato e il miglioramento delle funzioni cognitive, compresa la memoria e l’attenzione. (Jouranl of nutrition: Intake of Flavonoid-Rich Wine, Tea, and Chocolate by Elderly Men and Women Is Associated with Better Cognitive Test Performance)

 

Come consumare il cioccolato

Il cioccolato fondente può essere consumato come snack, aggiunto a yogurt o cereali, utilizzato per preparare torte e dolci. È importante consumarlo con moderazione, circa 30-50 grammi al giorno, nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata. Ci sono persone che mangiano cioccolato tutti i giorni: in questo caso è bene consumarne un quadratino e cercare di non eccedere con la quantità.

 

Controindicazioni del cioccolato

Apporto calorico

Il cioccolato è ricco di calorie e grassi, soprattutto nelle sue varianti meno sane come il cioccolato al latte e bianco. Il consumo eccessivo può portare a un aumento di peso e a problemi di salute correlati.

Contenuto di zucchero

Molte tipologie di cioccolato contengono grandi quantità di zucchero aggiunto, il che può essere dannoso per la salute dentale e contribuire al rischio di sviluppare condizioni come il diabete di tipo 2.

Sensibilità e allergie

Alcune persone possono essere sensibili al cioccolato o addirittura allergiche al cacao. È importante prestare attenzione alle reazioni avverse e consultare un medico in caso di dubbi.

Dipendenza

Il cioccolato contiene sostanze che possono creare dipendenza, e il consumo eccessivo può portare a una sorta di assuefazione o dipendenza psicologica. È importante consumare il cioccolato con moderazione.

 

Il cioccolato fondente è un alimento delizioso e nutriente che può apportare numerosi benefici alla salute e all’umore. Consumato con moderazione, può essere un alleato prezioso per il nostro benessere.

 

Approfondimenti e studi scientifici

The Journal of Nutrition: Blood Pressure Is Reduced and Insulin Sensitivity Increased in Glucose-Intolerant, Hypertensive Subjects after 15 Days of Consuming High-Polyphenol Dark Chocolate123

 

Tavoletta di Cioccolato Fondente
Con fave di cacao intere tostate e macinate
Salvia

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche