Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La noia fa bene: come sfruttare i suoi benefici e conviverci al meglio

la noia fa bene, ozio, ragazza sorridente

Noia: il desiderio di desideri. Lev Tolstoj

La noia fa bene o fa male? Scopriamo prima che cos’è.

La noia è quello stato d’animo di insoddisfazione ed apatia che ci accade in quei momenti della vita in cui perdiamo interesse e stimolo per ciò che stiamo facendo e vivendo. Per ognuno ha sfumature differenti ma in generale porta con sé una sensazione di fastidio, talvolta di nostalgia, irrequietezza. Se la ascoltiamo bene, cela in sé un profondo movimento di ribellione, un desiderio di desideri come afferma Lev Tolstoj

E’ bene combatterla?

La noia è vista in modo negativo da molti. Va combattuta e contrastata, poiché ci allontana dal produrre, dal creare, dal lavorare con passione. Un momento di vuoto è da evitare come la peste, va subito riempito. Oggi la nostra vita è piena secondo per secondo.

Non siamo allenati e preparati alla noia perché il vuoto, il silenzio, il non sapere e sentire spaventano. Ci fanno entrare in uno spazio sconosciuto.

La noia fa bene: accoglila

E se invece imparassi ad accogliere la noia e tutto ciò che essa porta?

Cosa accadrebbe se portassi nella tua vita questo vuoto?

Prova e vedrai…scoprirai che è il segnale che è arrivato il momento di cambiare qualcosa, di far nascere qualcosa di nuovo. Ti ricorda che solo nel vuoto, nel silenzio, nella pace e soprattutto nel non sapere, nascono nuove idee, sogni, prospettive.

Un momento per ricaricare le pile

Hai mai pensato che nei momenti di noia tutto il sistema psicofisico può finalmente spegnersi per un momento e ricaricarsi? Lo stress, la fretta, il fare continuamente e più cose contemporaneamente vengono allontanati. Ti permette di prendere le distanze dalle tue solite abitudini, dalle tue convinzioni, dalle tue maschere.

La possibilità di cambiare

Se un giorno ti accorgi che il tuo sport preferito, la musica che di solito ti appassiona, il lavoro che hai sempre fatto con dedizione ti annoiano può darsi che dentro di te ci siano nuovi interessi che desiderano manifestarsi.

Non siamo solo ciò che crediamo di essere, siamo molto di più!

Dentro ognuno di noi si nasconde una ricchezza infinita e la noia ci permette di scorgerla. Impariamo a goderne e a sfruttare questi preziosi benefici!

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche