Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’armonia dei fiori: idee per dare colore alla casa

L'armonia dei fiori: idee per dare colore alla casa

Non sono poche le persone che, a seguito delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria ancora in essere, hanno finito per chiudersi in se stesse, trovando difficile persino uscire di casa.

Ecco perché è importante cercare di rendere più colorate le giornate con qualcosa di speciale ma, al contempo, alla portata di tutti: i fiori. Nelle prossime righe verranno forniti alcuni spunti per creare con le proprie mani piccole decorazioni, che avranno come elemento protagonista proprio i fiori.

Decorazioni con fiori essiccati

Un giardino fiorito è quanto di più bello la natura sia in grado di offrire. Ma come fare a conservare più a lungo queste meraviglie?

Un buon metodo consiste nel pressare petali e foglie, fino a seccarli, e utilizzarli per decorare. Si prestano ottimamente a questa tecnica rose, margherite, gigli, ortensie, lavanda, primule, mimose e viole del pensiero. Colti fiori sarà opportuno riporli in un cesto (meglio se coperto da uno strato di ovatta inumidita), per poi, una volta giunti a casa, inserirli delicatamente all’interno di un libro. Più pesante sarà il volume, maggiore pressione riuscirà a esercitare.

Verificata l’avvenuta essiccazione date spazio alla vostra creatività. Per realizzare un quadro floreale a base di petali sono sufficienti, oltre ai fiori:

  • una base (dal cartoncino alla carta di riso, fino alla stoffa)
  • della colla vinilica
  • una cornice dotata di vetro

Il procedimento è molto semplice. I petali dovranno essere incollati sulla base scelta con la colla vinilica. Attesa qualche ora per l’asciugatura. dovrete coprirli con il vetro, chiudendo di fatto la cornice. Un’alternativa alla cornice è rappresentata dalle cartoline personalizzate. In questo caso, sempre servendosi della colla vinilica, i petali andranno incollati su di un cartoncino spesso e rigido. Sarà una pellicola adesiva trasparente a fornire una copertura adeguata.

Bullet Journal fai da te

Il termine “bullet journal” fa riferimento a un quaderno in cui vengono raccolte idee, pensieri, e annotazioni si futuri appuntamenti. Una sorta di diario che garantisce una migliore organizzazione.

Per ottenere un bullet journal munirsi di un quaderno (o un taccuino) con pagine bianche. Aiutandosi con una squadra tracciare le linee necessarie a suddividere le pagine in più sezioni. Se l’intenzione è tenere un piano mensile occorreranno molti riquadri, indicando in ognuno di essi il giorno della settimana e le cose da fare. Ma la parte più divertente del lavoro è sicuramente quella che ha per oggetto le decorazioni. Si potranno incollare ai lati delle pagine dei fiori essiccati, o fare un piccolo disegno a tema.

Vasetti per i fiori: un lavoretto che coinvolge i più piccoli

Un piccolo lavoro creativo da portare a compimento con l’aiuto dei bambini? Un vasetto decorato in cui inserire un fiore colorato. Scelto un contenitore di terracotta sufficientemente alto, chiedere al bimbo di staccare delicatamente da una piantina di erica alcuni rametti. Rivestire di colla vinilica la superficie del vasetto e incollarvi i rametti. Lasciare asciugare prima di mettere all’interno del vaso del terriccio e un ciclamino, quindi trasferire il vaso in una stanza fresca e luminosa.

Trovare un hobby che aiuti a superare i momenti difficili, in primis un 2021 che visto il perdurare della Pandemia, non sembra essere iniziato con i migliori auspici, è una priorità. Con dei fiori e pochi minuti di tempo libero si potrà dar vita a creazioni semplici ma d’effetto.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche