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Melatonina e rimedi naturali per dormire bene

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A cosa serve e cos’è la melatonina?

La melatonina è un ormone naturale prodotto dal nostro corpo, nello specifico dalla ghiandola pineale, che regola il ritmo sonno veglia. Può contribuire a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno e per alleviare gli effetti del Jet lag.

La sua produzione da parte del nostro corpo dipende dall’esposizione alla luce: durante il giorno è minima e verso sera aumenta fino a raggiungere il suo picco massimo nelle ore notturne. La melatonina, inoltre, diminuisce con l’avanzare dell’età.

Nei casi in cui, per motivi fisiologici o di ritmi del sonno irregolari, la melatonina diminuisce è possibile integrarla con dei preparati che ne contengono non più di 1 mg. Se si necessitano maggiori quantità è necessaria la prescrizione medica.

Come si assume la melatonina?

La melatonina può essere assunta sotto forma di integratore pura o in unione ad altri rimedi naturali che agiscono in sinergia. Le modalità di assunzione sono quelle indicate dal produttore o, ancora meglio, quelle indicate dal proprio medico curante a cui è consigliato rivolgersi sempre prima di assumerla, poiché si tratta di un ormone.

I benefici della melatonina unita ad alcuni rimedi naturali

I disturbi del sonno possono avere cause diverse. Oltre che dalla riduzione della melatonina che provoca un’alterazione del ritmo sonno veglia, possono essere causati da stress, momenti di ansia e agitazione, alimentazione disequilibrata o patologie particolari.

Ci sono dei rimedi naturali specifici che possono essere abbinati alla melatonina per favorire un buon sonno ristoratore. I rimedi più indicati sono:

  • Passiflora: può essere utili nei periodi di sovraffaticamento e stress grazie all’apporto di flavonoidi. Ha anche proprietà antidolorifiche e antispasmodiche.
  • Melissa: ha proprietà rilassanti e sedative. È utile per alleviare gli di stati di ansia e tensione nervosa. Può favorire la concentrazione ed ha proprietà analgesiche.
  • Tiglio: è un distensivo del sistema nervoso indicato per alleviare i disturbi da stress e ansia. Utile anche per alleviare i disturbi delle vie respiratorie
  • Valeriana: grazie al suo potere calmante è particolarmente indicata per i disturbi del sonno ma è utile anche per tutti disturbi psicosomatici causati dalla tensione: problematiche della pelle, difficoltà digestive.
  • Griffonia: grazie ad una sostanza prodotta dai suoi semi è in grado di riequilibrare i livelli di serotonina, l’ormone che contribuisce a migliorare l’umore, l’appetito e il sonno. Utile anche negli stati di stress e stanchezza.
  • Escolzia: ha proprietà sedative, favorisce il sonno ed il rilassamento. Ha inoltre proprietà analgesiche e riequilibranti del sistema nervoso.

Suggerimenti utili

In presenza di disturbi del sonno o di un sonno agitato e poco riposante è utile farsi aiutare da integratori che abbinano la melatonina a questi rimedi naturali.

Quando il sonno non è sereno o si arriva a soffrire di insonnia le cause possono essere molteplici ma lo stress, uno stile di vita disordinato sono elementi necessari su cui intervenire per ottenere sei risultati efficaci anche da parte degli integratori.

Avvertenze e controindicazioni

La melatonina così come gli altri rimedi naturali possono avere effetti collaterali quali mal di testa, vertigini, sonnolenza e irritabilità.

Sono controindicati in gravidanza, durante l’allattamento in caso di malattie autoimmuni e disturbi specifici, ecco perché è necessario rivolgersi sempre al medico curante ed evitare il fai da te.

Inoltre, quando si utilizza la melatonina o qualcuno di questi rimedi naturali è bene evitare di mettersi alla guida o di usare macchinari di lavoro entro le cinque ore dall’assunzione.

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