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Salute delle articolazioni, come migliorarla? Rimedi naturali e consigli

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Ci sono casi in cui può essere utile migliorare la salute delle articolazioni, che, se non è buona la qualità della nostra vita ne risente.

Le cause del peggioramento della salute delle articolazioni

Molte persone oggigiorno svolgono una vita sedentaria, passando buona parte del loro tempo in un ufficio davanti ad un personal computer.

La mancanza di movimento, unita a un’alimentazione non equilibrata o a problemi di sovrappeso, a cui si aggiungono motivazioni psicosomatiche, danno luogo a problematiche di salute sempre più diffuse: dolori articolari, rigidità, tensioni muscolari.

Non entriamo nel merito delle diverse patologie, ma ci diamo l’obiettivo di individuare quali sono gli accorgimenti utili per prevenire, e soprattutto alleviare, questi malesseri.

Fermo restando l’importanza dell’attività fisica, non necessariamente intensa, che abbiamo già trattato in altri articoli (vedi articolo sulla camminata veloce), oggi vogliamo darvi qualche consiglio per migliorare l’alimentazione e completarla nel modo giusto con l’integratore adatto.

Alimentazione per migliorare la salute delle articolazioni

L’alimentazione è la base da cui partire per mantenere un corpo sano e in salute, ed è anche l’area su cui intervenire quando il nostro corpo soffre.

Qui di seguito vi indichiamo quali sono i cibi assolutamente sconsigliati e quali quelli consigliati, per alleviare e prevenire i dolori articolari (e molti altri malesseri).

Alimenti no

Puntiamo l’attenzione su quei cibi che creano infiammazione e che quindi devono essere evitati o ridotti drasticamente:

  • zuccheri e dolci,
  • bevande zuccherate,
  • grassi saturi (tipici di carni e formaggi stagionati e gran parte delle proteine animali),
  • alcol,
  • caffeina,
  • solanacee,
  • tutti i cibi raffinati e di produzione industriale,
  • prodotti a base di farina bianca.

Alimenti sì

Sono quelli che sostengono la salute dell’organismo donandogli equilibrio grazie alle loro proprietà alcalinizzanti e nutrienti:

  • cereali integrali
  • semi oleosi
  • frutta secca
  • frutta e ortaggi di stagione
  • freschi e biologici
  • legumi
  • pesce azzurro.

Si consiglia, inoltre, di bere molta acqua a basso residuo fisso.

Integratore alimentare MSM, Metil-Sulfonil-Metano

Parlando di minerali, la carenza di zolfo porta all’irrigidimento di muscoli e legamenti, al raggrinzimento della pelle, alla riduzione dell’elasticità dei tessuti polmonari e dei vasi sanguigni arteriosi.

MSM è l’integratore alimentare ideale a supporto della salute delle articolazioni: migliora la flessibilità e allevia i dolori.

L’MSM o Metil-Sulfonil-Metano è un composto organico contenente Zolfo, identificato dalla formula (CH3)2SO2.

MSM presenta proprietà talmente complete che la sua scoperta, attribuita a Stanley Jacob e a Robert Herschler, è annoverata tra i più importanti progressi della medicina ortomolecolare della seconda metà del ventesimo secolo.

MSM in natura

In natura MSM è presente nelle verdure crucifere come broccoli, cavoli e cavolfiori, nell’aglio e nella cipolla, in alimenti di origine animale come latte e latticini, uova, carne e pesce. Tuttavia, buona parte di questa sostanza si perde in seguito alla cottura oppure è parzialmente NON biodisponibile, ovvero difficilmente assimilabile dall’organismo. Il Metil-Sulfonil-Metano ha molte importanti proprietà ed è molto utile al nostro organismo per le sue molteplici funzioni, in particolare è un ottimo supporto in caso di infiammazioni, allergie e dolori muscolari.

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