Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Olio essenziale di Cipresso: 7 benefici, usi e controindicazioni

olio essenziale di cipresso, oli essenziali

Il Cipresso (Cupressum sempervirens) o Cipresso mediterraneo, è un albero sempreverde originario del sud Europa. È da sempre considerato sacro, “l’albero della vita e dell’immortalità” simbolo di raccoglimento, pace, silenzio. Dalle sue bacche, rametti e dalle sue foglie si estrae un prezioso olio essenziale ricco di benefici per il corpo, per la mente e per lo spirito.

Il suo profumo è legnoso e vagamente terroso, balsamico, intenso.

Le sue proprietà sono antibatteriche, antimicotiche, antimicrobiche toniche e purificanti.

Scopriamo insieme tutti i suoi benefici.

7 benefici dell’olio essenziale di cipresso

Olio essenziale di cipresso: benefici per il corpo

Migliora il benessere delle vie respiratorie

In caso di congestione delle vie respiratorie e di tosse contribuisce a liberare il respiro e a purificare l’aria. Può essere utilizzato nel diffusore: 2 o 3 gocce diluite dell’acqua oppure diluito in olio vettore massaggiato sul petto.

Per questo disturbo è ottima la combinazione con olio essenziale di tea tree e issopo oppure con rosmarino e origano.

Allevia le vene varicose

Le sue proprietà toniche possono favorire il microcircolo venoso attraverso dei massaggi, diluito sempre in olio vettore, sulla parte interessata. Suggerita la combinazione con olio essenziale di niaouli e di menta piperita.

Allevia acne, verruche ed emorroidi

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti, sempre diluito in olio vettore, può alleviare i disturbi di acne, verruche ed emorroidi migliorando gli stati della pelle infiammata e ripristinandone l’idratazione.

E’ usato fin dall’antichità per guarire le ferite cutanee. Si può ottenere maggior efficacia con l’abbinamento all’olio essenziale di elicriso.

Utile per dolori mestruali, muscolari, reumatismi

Può avere funzione antispasmodica alleviando i dolori mestruali, quelli muscolari, i dolori da reumatismi e i crampi. È sufficiente massaggiarlo sulla parte interessata.

Inoltre, può favorire la circolazione e il drenaggio dei liquidi corporei.

Olio essenziale di Cipresso: benefici per l’anima

Calma la mente

In caso di leggera ansia e agitazione questa essenza infonde senso di protezione e dona calma, stabilità, concentrazione su ciò che è essenziale e utile in un determinato momento. Placa la rabbia, i sensi di colpa, gli sbalzi di umore. Riporta armonia ed equilibrio.

Favorisce la concretezza e l’equilibrio

In caso di indecisioni e dubbi aiuta a fare chiarezza a focalizzare e a razionalizzare le emozioni in eccesso, ritrovando tutto ciò che è essenziale. Riporta in equilibrio tutto ciò che è “troppo”. Rinforza la memoria.

Dona forza spirituale

Dona conforto e consolazione nei momenti difficili e di dolore per la perdita di una persona cara, per il forte senso di abbandono ispirando forza spirituale. Ispira l’introspezione e la connessione con il senso della vita. Favorisce il raccoglimento e il contatto con il proprio mondo interiore.

Usi

Gli oli essenziali come approfondito nell’articolo “Oli essenziali: cosa sono, come usarli, quali scegliere“, possono essere utilizzati in appositi diffusori, massaggiati sulla pelle e solo alcuni di loro assunti per via orale.

Indicazioni importanti

Gli oli essenziali non vanno mai utilizzati puri sulla pelle ma sempre diluiti in olio vettore come mandorla o jojoba nella quantità di 10/12 gocce ogni 30 ml di olio vettore. Eseguire sempre un test sull’avambraccio ed attendere 24 ore per accertarsi di non avere allergie.

Controindicazioni

L’olio essenziale di cipresso è sconsigliato in gravidanza e allattamento.

Fonti

Pubmed, Essential Oil Blends: The Potential of Combined Use for Respiratory Tract Infections

Pubmed, Chemical composition, antimicrobial and antibiofilm activity of the essential oil and methanol extract of the Mediterranean cypress (Cupressus sempervirens L.)

 

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche