Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Olio Essenziale di Niaouli: usi e proprietà per corpo e mente

Niaouli, olio essenziale di niaouli

L’olio essenziale di Niaouli è un estratto ottenuto dalle foglie e dai ramoscelli dell’albero Melaleuca quinquenervia, originario delle regioni costiere dell’Australia.

Questo olio essenziale è apprezzato per le sue proprietà purificanti e il profumo stimolante, rendendolo popolare sia in aromaterapia che nella cosmetica naturale. È tradizionalmente utilizzato come antisettico, e la sua efficacia si estende al supporto delle difese naturali del corpo contro raffreddori, influenze e infezioni.

Benefici per il corpo dell’olio essenziale di Niaouli

Espettorante naturale

Grazie alle sue proprietà mucolitiche, può essere utile nel trattamento di disturbi respiratori come il raffreddore, la sinusite e la bronchite. Inalare l’olio essenziale tramite diffusori o effettuare gargarismi può contribuire a liberare le vie respiratorie e a alleviare la congestione.

Benefici per la pelle

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, il niaouli è spesso impiegato nella cura della pelle. Può essere utilizzato per trattare acne, eczema, dermatiti e altre affezioni cutanee, aiutando a ridurre l’infiammazione e ad accelerare il processo di guarigione.

Proprietà antimicrobiche

Questo olio essenziale è noto per le sue potenti proprietà antimicrobiche. Grazie alla presenza di composti come il cineolo e il terpineolo, è efficace nel combattere batteri, funghi e virus, aiutando a prevenire e a trattare una vasta gamma di infezioni.

Stimolante Immunitario

L’uso regolare di olio essenziale di niaouli può supportare il sistema immunitario, aiutando l’organismo a difendersi dalle infezioni e a guarire più rapidamente.

 

Benefici per la mente e l’anima dell’olio essenziale di Niaouli

Purifica la mente e gli ambienti di casa

La sua essenza purifica i pensieri, l’aura e i corpi sottili e allevia lo stress. Utile per purificare gli ambienti di casa e lavoro portando armonia e protezione.

Stimola l’adattamento e la resilienza

Questo olio essenziale dona forza, spirito di adattamento nei confronti dei cambiamenti e delle avversità stimolando la resilienza. Infonde sicurezza, energia e vigore. Favorisce la concentrazione e la focalizzazione.

Protettore energetico

Invita all’apertura e alla socializzazione nelle relazioni, ma allo stesso tempo, come il fiore di Bach Walnut, ci protegge dalle influenze esterne, aiutandoci a raggiungere con armonia le nostre mete.

 

Usi pratici dell’Olio Essenziale di Niaouli

Diffusione

Potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di niaouli in un diffusore di oli essenziali (la quantità di gocce varia a seconda della capienza del diffusore).  Aiutare a purificare l’aria e a creare un ambiente fresco e rivitalizzante.

Inalazione

In caso di congestione nasale e problemi respiratori,fFate bollire dell’acqua in un pentolino , aggiungete tre/quattro gocce  di olio essenziale di niaouli e respirate il vapore con un telo sulla testa per non disperdere le proprietà.

Applicazione cutanea

Diluite l’olio essenziale in un olio vettore come l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci e applicatelo direttamente sulla pelle. Utile in caso di acne, eczema e altre affezioni cutanee.

Bagno aromaterapico

Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di niaouli all’acqua del bagno può contribuire a rilassare i muscoli, a liberare le vie respiratorie e a rinvigorire lo spirito.

Controindicazioni dell’olio essenziale di Niaouli

L’olio essenziale di niaouli, come molti altri oli essenziali, può causare irritazione cutanea in alcune persone. È consigliabile effettuare un test su una piccola parte del braccio diluendo sempre l’olio essenziale in olio vettore prima dell’applicazione sulla pelle.

In caso di gravidanza, allattamento e per uso interno è opportuno consultare un professionista sanitario.

Fonti

La mia Bibbia degli Oli Essenziali
Danièle Festy
La guida più completa all’aromaterapia – Nuova edizione aggiornata e ampliata
Sonda Edizioni
Aromaterapia Totemica
Daniele Petitto
Le ruote degli oli essenziali
Enea Edizioni

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche