Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ricetta: orata carote e carciofi

pesce, filetto di pesce, orata

Un piatto bilanciato, nutriente e leggero

Per voi oggi un gustoso secondo piatto leggero e nutriente: orata da comprare preferibilmente  pescata e non da allevamento che vi fornirà proteine, vitamine del gruppo B e PP e importanti sali minerali tra cui: iodio, ferro, fosforo e calcio. La nostra orata è contornata dai carciofi ricchi di potassio e ferro e dalle carote ricche oltre che di sali minerali e fibre, del beta carotene e delle vitamine C, D, E, B2 e B6. Nutriente anche per la vista oltre che per i palati raffinati!

Ricetta orata carote e carciofi

Ingredienti

La lista degli ingredienti per 4 persone:

  1. 4 carote medie
  2. un pezzo di porro bio
  3. 8 carciofi
  4. 800 gr. di filetti di orata
  5. prezzemolo
  6. olive taggiasche
  7. olio extravergine di oliva bio
  8. a scelta una manciata di nocciole
Olive Taggiasche
Olive della tradizione ligure
Il Nutrimento

Tempi

Tempo di preparazione 40 minuti.

Preparazione

Cuocete i carciofi al vapore e, una volta fatti raffreddare, tagliateli a metà. 

Tagliate le carote a cubetti, quindi fatele soffriggere a fuoco basso con il porro tagliato fine fine in una padella grande.

Appena sentite che le carote sono cotte, aggiungete il pesce da far cuocere a fuoco lento. Aggiungete un pizzico di sale, qualche oliva e servite sul piatto mettendo le carote sopra la fetta di orata. Adornate il piatto con i carciofi tagliati a metà seguendo la vostre indole creativa ed aggiungete un pochino di prezzemolo tagliato fine. Se volete, potete sperimentare delle nocciole sbriciolate sui carciofi per dare un tocco di originalità al piatto.

Il piccolo segreto… love

Quando cucinate pensate alle persone per cui state preparando, c’è un ingrediente che nessuno considera ma che fa la differenza tra piatti preparati partendo dalla stessa ricetta: l’amore. Il cibo acquisirà la vostra energia. Predisponetevi a cucinare: non cucinate se non ne avete voglia, se siete arrabbiati o tesi. Fate un piccolo rito di preparazione prima di cominciare: basta qualche respiro profondo, oppure chiudere gli occhi e richiamare un’immagine per voi positiva o felice. Mentre cucinate date spazio alla vostra fantasia ed alla vostra creatività. Se vi viene voglia di aggiungere un nuovo ingrediente che non era sulla lista, fatelo!

I consigli “tecnici” per la ricetta orata carote carciofi e tutte le altre

Per una miglior sicurezza potete lavare le verdure aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato, serve a rimuovere eventuali residui di pesticidi. Inoltre, tagliate le verdure con un coltello in ceramica, non d’acciaio: questo rallenterà il processo di ossidazione salvaguardando i nutrienti. Per lo stesso motivo tagliate le verdure appena prima di utilizzarle, non ore prima.

Consiglio anche l’utilizzo di pentole con il fondo in ceramica o di acciaio.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche