Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pappa reale fresca: benefici per il sistema immunitario e…

pappa reale, pappa reale fresca

Pappa reale fresca cos’è e a cosa serve

La pappa reale fresca è una sostanza bianca e gelatinosa prodotta dalle api per fornire nutrimento sia alle larve che alle api regine. Chiamata anche “latte delle api”, grazie alle sue proprietà nutritive può aiutare a rinforzare il sistema immunitario, fornire sostanze ricostituenti per l’organismo, alleviare gli stati infiammatori, rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, favorire la guarigione dalle ferite.

Le proprietà della pappa reale fresca

Grazie alla sua composizione ricca di acqua, proteine, lipidi (acidi grassi), enzimi, aminoacidi, vitamine del gruppo B, zuccheri tra cui fruttosio e glucosio, minerali e oligoelementi, le proprietà della pappa reale fresca sono numerose:

  • antiossidanti e antinfiammatorie,
  • rinforzanti, ricostituenti, antistress,
  • antibatteriche,
  • cicatrizzanti e anti-age.

I benefici della pappa reale: ricostituente e rinforzante del sistema immunitario

Integrare l’alimentazione con questo prezioso alimento può essere utile in tutti quei casi in cui è necessario rinforzare l’organismo ed il sistema immunitario. Grazie al suo potere energizzante può avere effetti positivi anche sulla memoria, la concentrazione e l’umore. Può essere particolarmente indicata per le persone anziane e durante o in seguito a un periodo debilitante.

Questo rimedio naturale che ci regalano le api è in grado di svolgere un’attività antiossidante sull’intero organismo, favorendo la rigenerazione cutanea e migliorando lo stato di salute e di invecchiamento della pelle. Può essere utile anche per alleviare i disturbi sia fisici che emotivi della sindrome premestruale e della menopausa.

Inoltre, secondo alcuni studi può concorrere al controllo della glicemia nel sangue e a migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare grazie alla riduzione del colesterolo LDL.

Differenza tra pappa reale fresca e liofilizzata

La pappa reale è utilizzata in ambito alimentare, cosmetico e nutraceutico e si può trovare fresca oppure liofilizzata. Quella fresca viene inserite in piccoli contenitori da conservare solitamente in frigorifero oppure unita al miele per una migliore conservazione anche a temperatura ambiente.

Quella liofilizzata o essiccata viene disidratata con un procedimento a freddo per preservarne le caratteristiche, contiene una maggior quantità di proteine e zuccheri ed è venduta sotto forma di capsule.

La pappa reale fresca in sinergia con il miele di Manuka

Tra i vari integratori alimentari alla pappa reale in commercio vi consigliamo un prodotto molto efficace e di ottima qualità composto da pappa reale fresca e miele di Manuka con aggiunta di vitamina B6. In questo integratore della linea Manuka Benefit di Optima Naturals le proprietà della pappa reale si uniscono alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche del miele di Manuka che svolge così un’azione balsamica sulle vie respiratorie e antinfiammatoria sull’apparato gastrointestinale. La vitamina B6 concorre al benessere del sistema nervoso.

Come utilizzare la pappa reale fresca

Si consuma al mattino prima di colazione nei periodi sopra indicati oppure durante i cambi di stagione. Per quanto riguarda la durata è bene seguire le indicazioni del produttore e del proprio medico.

Avvertenze e controindicazioni

Trattandosi di un prodotto delle api è opportuno prestare attenzione se si è soggetti allergici al polline o alle punture delle api. In alcuni rari casi vi sono state reazioni quali: asma, prurito, dermatite da contato e anafilassi. Inoltre interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti. Consultare sempre il proprio medico di fiducia prima dell’assunzione.

Fonti e approfondimenti

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche