Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le diete non funzionano: ecco perchè

dieta, tentazione, diete, diete non funzionano, le diete non funzionano, dieta iperproteica

Vi siete mai chiesti perché le diete dimagranti non funzionano, o meglio perché le diete non funzionano a lungo termine?

I risultati tanto pubblicizzati svaniscono in poco tempo. Tra l’altro la situazione a distanza di tempo in genere peggiora. In realtà la questione, ai miei occhi, è molto semplice, voglio spiegarvela!

Cosa è una dieta

Innanzitutto sapete cosa significa il termine dieta?

Questa parola, a mio avviso, viene usata male e a sproposito e negli anni ha assunto un valore negativo, inoltre viene sempre associata al dimagrimento, cioè dieta uguale dieta dimagrante. Di conseguenza ha acquistato una connotazione negativa perché rimanda subito al concetto di restrizione. Tutto ciò non può essere più lontano dalla verità!

L’etimologia di questa parola, che arriva dall’antica medicina greca, significa “complesso di norme di vita atte a mantenere lo stato di salute”, con norme s’intendono diverse attività, quali: l’alimentazione sana, il movimento, il riposo, le attività lavorative, ecc.

Ecco dove sta l’inghippo!

Perché le diete non funzionano

Ed ecco perché le diete non funzionano e falliscono: se devo pensare che il mio stile di vita sia un insieme di privazioni, con il solo scopo di perdere peso, primo o poi tornerò alle abitudini e allo stile che mi è più familiare (riprendendo ahimè anche i chili perduti). Ciò che non è sostenibile a lungo, alla fine sarà abbandonato.

Il business delle diete

Sappiate che le diete proposte dai più hanno come unico scopo il business e non il benessere delle persone! Mi spiego meglio: se io propongo una dieta che fa perdere peso velocemente, tutti si rivolgeranno a me; se i chili tornano indietro anche le persone lo faranno e si rivolgeranno di nuovo a me. Chiariamo questa questione.

Lo stile alimentare

Le diete di cui parlo non sono altro che regimi alimentari iperproteici perseguiti per settimane o addirittura per mesi. Quando ci si alimenta di sole proteine (oltre a seguire altri accorgimenti) e si escludono alimenti importanti come i carboidrati e i legumi,  il fisico perde velocemente molta acqua.

Il risultato sarà che avrete perso molti chili di acqua e che questi chili torneranno altrettanto presto indietro appena riprenderete a mangiare qualche carboidrato. Infatti non avendo perso massa grassa, il risultato sarà in realtà effimero.

La dieta che funziona non è una dieta

Ma allora cosa bisogna fare per dimagrire definitivamente e sentirsi in forma?

Intanto, armarsi di pazienza e sapere che qualche piccolo sforzo andrà fatto, ma l’obiettivo non sarà quello di rinchiudersi dentro schemi sempre più rigidi e limitanti.

Al contrario l’obiettivo sarà quello di trovare il giusto equilibrio tra le sane abitudini alimentari, mangiare con gusto, consapevolmente e concedersi ciò che più ci piace!

Articolo aggiornato il 18/12/2018.

Ti può interessare anche: Dieta dell’orologio: pasti su 12 ore per perdere peso e…

La Dieta Non Dieta
Debora Rasio
Riattivare il metabolismo e ripristinare il peso forma con l’alimentazione naturale
Oscar Mondadori

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche