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Ceci: proteggere il cuore e fare il pieno di energia

proprietà dei ceci, legumi, proteine vegetali senza glutine

Le proprietà dei ceci dal punto di vista nutrizionale sono davvero interessanti: una fonte di benessere, ottimo mix di carboidrati, proteine e fibre.

Sono al terzo posto nella coltivazione mondiale dei legumi ed i principali produttori sono l’India, il Pakistan e l’Australia. Le regioni maggiori produttrici in Italia sono Umbria, Toscana, Lazio e Liguria.

Le prime notizie della pianta del cece arrivano dalla Turchia 4000 anni or sono, ma ci giungono notizie anche dall’antico Egitto e dalla Grecia che ha dato il nome a questo prezioso legume chiamandolo “kikus” il cui significato è “forza”.

Il medico greco Galeno ne lodò le proprietà energizzanti ed afrodisiache.

Proprietà dei ceci

Composti per circa il 50% da carboidrati, 20% da proteine, 16% da fibre e acqua, i ceci sono ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina C, vitamina E e K. Contengono sali minerali tra cui ferro, magnesio, calcio e potassio. Contengono, inoltre le saponine, sostanze vegetali che abbassano i livelli di colesterolo, una buona quantità di acidi grassi polinsaturi o Omega 3 che proteggono il sistema cardiocircolatorio. Forniscono acido folico utile all’abbassamento dell’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che a livelli alti potrebbe provocare infarto o ictus.

I ceci, come già ci raccontavano i greci, sono efficaci energizzanti e rinvigorenti . Ottimi in caso di astenia, debolezza, stanchezza e periodi di convalescenza.

Possono contribuire a migliorare la circolazione sanguigna, mantenendo equilibrata la pressione arteriosa, mantengono in equilibrio i livelli di glucosio nel sangue, sono sazianti e regolarizzano e rinforzano l’intestino grazie al buon apporto di fibre. Sono pertanto indicati nei regimi alimentari ipocalorici e nelle diete dimagranti.

Forniscono un buon apporto di proteine. In abbinamento con un cereale si ottiene un assorbimento migliore: si pensi alla famosa pasta e ceci della tradizione.

Ceci in cucina

I ceci si trovano in commercio secchi, sotto forma di farina, già cotti e conservati in scatola (che sconsigliamo perché solitamente hanno conservanti aggiunti).
I ceci secchi vanno lasciati in ammollo dalle 12 alle 18 ore e una volta scolati fatti cuocere a fuoco lento per circa tre ore in un tegame con coperchio. La giusta cottura è importante altrimenti restano indigesti.
Sono ottimi con la pasta, meglio se integrale, nelle minestre ed aggiunti alle insalate creano un piatto sano leggero e nutriente. Dal medioriente ci arriva la ricetta dell’hummus che prevede l’unione dei ceci schiacciati con la pasta di semi di sesamo, limone, olio e spezie.

Ricette semplici con i ceci

Se volete scoprire una nostra gustosa ricetta leggete qui.

La farina di ceci, si ottiene macinando i ceci essiccati ed è priva di glutine.
La ricetta più famosa e semplice è la farinata ligure che si prepara unendo 250 gr di farina di ceci, 750 cl di acqua, 2 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di sale e, a piacere, rosmarino.
Il composto va lasciato riposare per circa 4 ore, versato in una teglia unta con almeno due cucchiai di olio e infornato alla temperatura di 180° finché non diventa dorato (solitamente 10 minuti circa).

Ti può interessare anche la ricetta”Hummus di ceci”

I ceci neri

In Italia e più precisamente in Puglia e Basilicata, vengono coltivati i ceci neri. Hanno pressoché le medesime proprietà di quelli bianchi ma sono più piccoli e rivestiti di una buccia nera, mantenendo bianco-gialla la parte interna. A differenza di quelli bianchi richiedono un ammollo di 48 ore mentre la procedura di cottura è la medesima. Sono molto saporiti e vellutati pertanto è consigliabile gustarli da soli con un filo d’olio e qualche spezia oppure abbina alla pasta. In alternativa, le ricette consigliate sono quelle di passate o creme di ceci.

Ceci Decorticati Bio
Ceci Decorticati Bio
Sapore di Sole

Ti può interessare anche la ricetta“Farinata alla curcuma con datterini e capperi”

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