Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cellulite: riflessologia plantare e altri rimedi

La riflessologia plantare per la cellulite e la ritenzione idrica, un trattamento naturale.

La riflessologia plantare per la cellulite

La riflessologia plantare per la cellulite e per la ritenzione idrica aiuta a migliorare problematiche piuttosto diffuse sulle quali si sono messi a punto vari prodotti e trattamenti, più o meno efficaci.

Le case produttrici di cosmetici, farmaci ed integratori sanno che è uno dei settori più ricettivi e non perdono occasione per proporre rimedi carichi di promesse.

E l’avvicinarsi della bella stagione aumenta il desiderio di risolvere questo problema anche con trattamenti naturali e olistici come la riflessologia plantare.

Cos’e’ la cellulite?

Si tratta di una alterazione dei tessuti sottocutanei in cui si accumulano liquidi. Ritenzione idrica, appunto.

Nulla a che vedere quindi con la “ciccia”, con il grasso in eccesso che si deposita in varie parti del corpo. Si potrebbe essere grassi senza alcun segno di cellulite e, al contrario, avere un fisico snello in cui la cellulite è presente.

Diverse sono le cause che la provocano, dagli estrogeni (ormoni sessuali femminili), allo stile di vita, all’alimentazione. Il sale ad esempio è un grande alleato della ritenzione idrica.

Leggi anche l’articolo di Elisa Bignotto: 5 consigli per vincere la cellulite.

La riflessologia per la cellulite: un rimedio naturale

Tra i rimedi naturali troviamo anche la riflessologia plantare.

Utilizzata fin dall’antichità, negli ultimi decenni si è diffusa anche nel mondo “moderno” arrivando ad essere molto apprezzata come rimedio naturale a molti disturbi. La riflessologia plantare agisce sugli organi e gli apparati corporei attraverso una stimolazione che si esercita sui piedi.

Un trattamento di aiuto alle problematiche di ritenzione idrica andrà a stimolare il sistema linfatico e gli organi coinvolti.

Si tratta di una stimolazione indiretta. In riflessologia infatti, gli stimoli arrivano al cervello, attraverso le migliaia di terminali nervosi presenti nei piedi, e da lì operano sulle zone interessate. Al trattamento sui piedi si potrà aggiungere una stimolazione cutanea sulla parte bassa del corpo. L’efficacia è quindi ampliata e i risultati sono spesso eccellenti.

Il trattamento anticellulite che parte dalla riflessologia plantare

Un trattamento specifico è stato definito da un docente di  Riflessologia Plantare Integrata ® e di altre tecniche olistiche  di massaggio dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. La tecnica ottimizza il trattamento riflessologico con post-tecniche di stimolazione linfatica.

Altri semplici rimedi per contrastare la cellulite

Meno sale

Altri interventi si possono aggiungere, a iniziare dalla regolamentazione del sale nella propria alimentazione. Infatti il sale è presente in tantissimi alimenti a produzione industriale e questo fa sì che il consumo di sale sia di molto aumentato nell’alimentazione moderna di massa, con le conseguenti problematiche sulla salute.

Fitoterapia

Tra le piante, una particolarmente utile per le problematiche di ritenzione idrica è la betulla.

Ha proprietà depurative e drenanti. La linfa, ad esempio, è utilissima per ripulire il sistema linfatico ed aiutare i reni. Ma è disponibile anche sotto forma di foglie e corteccia essicate, in tintura madre e in estratti liquidi e secchi.

Attività fisica

Infine una attività fisica semplice come il camminare si rivela di grande aiuto. Ogni volta che facciamo un passo, i piedi esercitano una pressione verso l’alto. Ne beneficiano quindi le gambe e tutta la parte bassa del corpo, la circolazione linfatica così come la circolazione venosa. Importante dotarsi di scarpe comode e, quando possibile, camminare a piedi nudi.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche