Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sciroppo di riso e sciroppo di mais: dolcificanti naturali da provare

sciroppo di riso, sciroppo di mais, sciroppo di cereali, malto

Cos’è lo sciroppo di riso

Lo sciroppo di riso e sciroppo di mais sono dolcificanti naturali, ricchi di minerali, che possono essere utilizzati per sostituire lo zucchero e il miele nelle preparazioni in cucina, nelle tisane e nel caffè.

Differenza tra sciroppo e malto

Attenzione a non confondere lo sciroppo di riso o di mais con il malto di questi cereali. Il metodo di preparazione è diversi: il malto di riso si ottiene aggiungendo orzo germogliato al cereale cotto. In questo caso gli enzimi presenti nel germoglio scindono l’amido del cereale in zuccheri più semplici, in un processo simile a quello che avviene durante la digestione.

Lo sciroppo di riso si ottiene aggiungendo enzimi purificati al riso cotto. La stessa cosa avviene per il mais. Grazie a questa modalità e all’assenza dell’orzo germogliato gli sciroppi di riso e di mais possono essere definiti “senza glutine” e dunque utilizzati anche dai celiaci.

Quali scegliere

Consigliamo sempre di acquistare prodotti da agricoltura biologica, di marchi che hanno una storia nell’alimentazione naturale e bio, come ad esempio La Finestra sul Cielo che propone un’ampia varietà di sciroppi di cereali. Oltre agli sciroppi di riso e di mais, propone anche

Perché sceglierli

Lo sciroppo di riso e lo sciroppo di mais sono dolcificanti naturali. La loro forma fluida si presta a vari usi in cucina, inoltre è importante considerare il contenuto di minerali, assenti nello zucchero bianco e in altri dolcificanti.

Hanno un’alta presenza di fruttosio e costituiscono un’ottima alternativa al miele per chi segue un’alimentazione vegan. In particolare, lo sciroppo di riso, pur avendo lo stesso indice glicemico dello zucchero ha meno calorie: 240 Kcal per 100 grammi contro le 380 Kcal circa dello zucchero bianco.

Come consumare lo sciroppo di riso e di mais

Possono essere usati per preparare dolci da forno, per dolcificare caffè o infusi, oppure spalmati su pane o fette biscottare per un dolce con ingredienti semplici. In vendita è possibile trovare anche altri sciroppi di cereali: grano e farro.

Sciroppo di riso in breve

Si ottiene dal riso integrale mediante l’utilizzo di enzimi purificati per operare la conversione dell’amido del cereale in zuccheri più semplici. Con questo metodo si ottiene uno sciroppo più ricco in zuccheri semplici rispetto ai malti tradizionali. Il prodotto finale è composto solo da riso, non essendoci la necessità di aggiungere orzo. Lo sciroppo di riso La Finestra Sul Cielo viene prodotto a partire da riso integrale biologico certificato. È confezionato in barattoli di vetro da 400g e da 900g, oppure in una confezione più pratica e leggera con dosatore.

Sciroppo di riso

Sciroppo di mais in breve

Lo sciroppo di mais è un dolcificante naturale ricavato dalla lavorazione del mais. Rispetto al malto di mais ha una consistenza più fluida e non contiene orzo. Lo sciroppo di mais La Finestra Sul Cielo viene prodotto a partire da mais biologico certificato e dunque con ingredienti selezionati e di qualità.

Sciroppo di mais, dolcificante naturale

Avvertenza

Lo sciroppo di riso e lo sciroppo di mais rientrano nella categoria degli zuccheri per cui, pur costituendo una ottima alternativa naturale allo zucchero bianco o ad altri dolcificanti di produzione industriale, vanno usati con parsimonia. E’ importante non eccedere nell’uso anche in considerazione del fatto che molti alimenti confezionati sono ricchi di zuccheri.

Dove acquistare

Lo sciroppo di riso, lo sciroppo di mais e gli altri sciroppi di cereali de La Finestra Sul Cielo possono essere acquistati nei negozi di alimentazione biologica o negli e-shop online di alimenti naturali e bio.

 

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche