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Sistema immunitario in inverno: 4 consigli utili per rinforzarlo

Consigli per rafforzare il sistema immunitario in inverno per tutta la famiglia

Il sistema immunitario in inverno

Durante l’inverno il nostro sistema immunitario deve affrontare alcune sfide:

  • i virus dell’influenza che proliferano con il clima secco e freddo,
  • gli sbalzi di temperatura dagli ambienti riscaldati artificialmente al freddo esterno,
  • il calo di vitamina D, fondamentale per il sostegno del sistema immunitario,
  • la stanchezza e lo stress tipici dell’ultimo periodo dell’anno che contribuiscono ad indebolire l’organismo.

Ecco perché i mesi invernali sono il periodo dell’anno in cui è più necessaria la nostra cura e attenzione per rinforzarlo.

4 consigli per rinforzare il sistema immunitario

Il sistema immunitario è composto da una rete di cellule, sostanze chimiche, tessuti e organi che si attivano per difendere l’organismo dall’attacco di virus e batteri. È importante, pertanto, mantenerlo in equilibrio e sostenerlo nei periodi dell’anno, come l’inverno o i cambi di stagione, che possono causarne un indebolimento.

Alimentazione per il sistema immunitario: l’importanza di un pasto completo e attenzione ai dolci!

In inverno è importante introdurre ortaggi e frutta di stagione freschi e biologici, che contengono le sostanze di cui abbiamo bisogno, anche se al supermercato troviamo fragole e pomodori che appartengono alla stagione estiva. Inoltre, dobbiamo assicurarci di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno con dei pasti bilanciati che prevedono il giusto apporto di carboidrati, proteine, fibre, vitamine e sali minerali.

Tra ortaggi e frutta consigliamo: zucca, zenzero, pastinaca, broccoli, patate dolci, cavolfiori. Da abbinare a pesce o uova preferibilmente, oppure carne, saltuariamente, prediligendo quella bianca, e pasta o riso integrale.

Possiamo riscaldarci con delle minestre o una buona tazza di miso, cenare presto e lasciar riposare l’organismo almeno 12 ore tra la cena e la colazione.

Ricordatevi che i dolci infiammano l’organismo, anche se la stagione invita a consumarne in abbondanza cercate di ponderare la quantità e soprattutto la qualità: meglio una fetta di torta fatta in casa scegliendo ingredienti di qualità, che una fetta di panettone confezionato.

Il sostegno delle vitamine

In questa stagione è importante rinforzare il sistema immunitario con l’integrazione di:

Vitamina D

L’ormone che si sintetizza con la luce del sole e che pertanto in inverno va integrato sia con i cibi che ne forniscono un buon apporto come broccoli, cicoria, salmone, sgombro, tonno, uova, funghi, sia con integratori alimentari.

Vitamina C

E’ una delle vitamine fondamentali per il sostentamento del sistema immunitario e di cui l’organismo riesce a fare poca scorta. I cibi ricchi di vitamina C sono: limone, kiwi, arance e mandarini, erbette e spinaci, tarassaco, radicchio, broccoli e cavoli. Se necessario, è opportuno integrarla.

Un ottimo integratore alimentare che può contribuire al sostegno del sistema immunitario è Effervescente C della Linea Manuka Benefit di Optima Naturals. Contiene il prezioso Miele di MANUKA, Propoli, Salice, Rosa Canina e Vitamina C. La sinergia di questi ingredienti rende questo prodotto particolarmente efficace.

Manuka Benefit - Effervescente C
Per favorire le normali funzioni del sistema immunitario
Optima Naturals

Attività fisica: gli esercizi da fare in casa

È importante non trascurare l’attività fisica anche se fa freddo: oggi non abbiamo scuse. Ci sono corsi anche gratuiti on line che mostrano gli esercizi ideali per l’inverno o permettono di praticare danza, pilates, yoga e qualunque tipo di ginnastica. Bastano 20/30 minuti al giorno.

Un esercizio molto benefico per l’organismo che suggeriamo di praticare sia in inverno che in estate è quello di sdraiarsi a pancia in su ed appoggiare le gambe al muro per 10/15 minuti. Questo esercizio favorisce la circolazione, allevia lo stress, concorre al benessere dell’apparato gastrointestinale e rilassa la schiena.

Alleviare lo stress: il riposo e il buon sonno che rinforzano il sistema immunitario

Lo stress, la tensione e un sonno irregolare incidono notevolmente sull’efficienza del sistema immunitario. È sempre bene ricordare che corpo e mente sono strettamente collegati. Diversi studi scientifici hanno dimostrato le conseguenze degli alti livelli di stress sulla nostra capacità di reagire agli attacchi esterni. ad esempio, secondo questo studio lo stress compromette la capacità dell’organismo di attivare una risposta immunitaria.

È importante avere la capacità di fermarci quando siamo stanchi, concederci il giusto riposo e svago per permettere al nostro sistema psicofisico di rigenerarsi e ritemprarsi e raggiungere una buona qualità di sonno.

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