Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Speciale Sana Fiera: viaggio nel mondo del biologico

sana 2015, bolognafiere, bio, biologico, #sana2015, expo 2015, #expo2015

Abbiamo trascorso tre giornate alla fiera SANA 2015, la più importante manifestazione italiana che riguarda l’alimentazione biologica ed il benessere naturale. 6 padiglioni ben organizzati di cui uno dedicato totalmente alla vendita ed uno, Expo Sana, che ha permesso alle aziende presentare i propri prodotti e, in molti casi, farli assaggiare.

SANA 2015, un viaggio nella passione per alimentazione sana e benessere naturale

I visitatori hanno potuto così conoscere meglio ed in modo più approfondito le aziende dedicate al benessere, dall’alimentazione alla cosmesi naturale, ed in caso di acquisto, di poterle ritrovarle in un padiglione dedicato solo alla vendita.  In questo modo andare a passeggio alla scoperta del biologico e naturale  è stato piacevole e armonioso grazie alla possibilità di scegliere se conoscere o acquistare.

Ci ha fatto piacere avere la conferma di quanto la sensibilità al biologico, eco sostenibile e naturale si stia diffondendo in modo così ampio e ricercato: abbiamo trovato molta attenzione per le intolleranze e le allergie, il recupero dei grani antichi e di alcune sane ricette di un tempo, la ricerca di nuovi prodotti della terra ancora poco conosciuti e un ritorno all’essenziale, alla semplicità della natura.

L’impegno delle aziende e il BIO

Abbiamo riscontrato da parte delle aziende un impegno nella ricerca del “sempre più naturale” ed il desiderio di fornire all’utente finale la garanzia delle certificazioni, degli ingredienti e delle formule studiate per soddisfare la salute ma anche il benessere inteso come il piacere dei sensi: nuove profumazioni e consistenze per quanto riguarda la cosmesi, nuovi  gradevoli sapori e profumi per quanto riguarda i piaceri del palato.

Ecco alcune delle aziende e delle novità che abbiamo trovato curiosando al SANA e che ci sono particolarmente piaciute.

BeeEnergy, Kontak (Pozzo d’Adda, Mi). L’azienda specializzata in prodotti dell’alveare e diffusori di propoli ha presentato BIO Energy un integratore alimentare preparato con ingredienti italiani e biologici. Un aiuto per avere una sferzata di energia in tutte le situazione di affaticamento fisico e mentale grazie alla pappa reale fresca, propoli, polline, miele  e succo di mirtillo.

JUVO Protein,  Juvovita (Milano) Nell’area VeganOk abbiamo trovato Juvo Green Protein, un integratore alimentare (anche sostitutivo del pasto), ricco di nutrienti, preparato con ingredienti vegetali, crudi e biologici. Una porzione di Juvo Green Protein garantisce, oltre vitamine, enzimi e minerali, la presenza di tutti i 22 aminoacidi (essenziali e non) di cui abbiamo bisogno, e copre un terzo del fabbisogno proteico di un adulto sano.

Snack Biologici senza glutine, Sarchio. Dall’azienda che dal 1982 produce e commercializza prodotti naturali, biologici, senza glutine e vegani abbiamo trovato gamma di snack biologici Sarchio si arricchisce con nuove combinazioni di cereali, bacche, cioccolato e semi per stuzzicare ogni palato. Appetitose barrette biologiche ideali anche per chi segue una dieta priva di glutine o sceglie un’alimentazione vegana.

Pasta e olio extravergine di oliva biologici Ricciardelli, S. Giuliano di Puglia (Cb).  Azienda agricola biologica dell’entroterra molisano tra S. Giuliano di Puglia e Bonefro con terreni coltivati a cereali ed  uliveti  dislocati sulle colline circostanti.  I terreni si prestano alla coltivazione di grani antichi da agricoltura biologica  quali: farro, senatore cappelli, il khorasan conosciuto anche con il nome di kamut. Sulle colline nascono ulivi che producono l’oliva nera di Colletorto o noccioluta e gentile di Larino. L’azienda Ricciardelli ne ricava un olio che ottiene non solo la certificazione biologica ma anche quella DOP.

Santa Pasta, Azienda agricola Kebio (Gubbio, PG). La Santa Pasta nasce nel cuore dell’Italia nell’Azienda Agricola Kebio che coltiva con un metodo più che biologico cereali antichi. L’azienda agricola Kebio infatti applica i principi della coltivazione yogica. Santa pasta è disponibile nella linea semintegrale Senatore Cappelli in tutti i formati tradizionali, la linea formati speciali in grano duro integrale e la linea farro.

Resource EnerJoy, Guna. Parte della linea Resource, EnerJoy è il rimedio composto a base di fiori di Bach, una formulazione specifica per quando si desidera ritrovare energia,vitalità e voglia di agire.

Succhi di frutta BioPlose, Plose (Bressanone). Dall’azienda famosa per l’acqua abbiamo assaggiato i succhi di frutta della linea Bio Plose, composti da ingredienti provenienti al 100% da agricoltura biologica da frutti raccolti nel pieno rispetto dei cicli stagionali di madre natura. Tra i tanti gusti disponibili: pera, pesca, ananas, arancia-carota, mela, albicocca, arancia, pompelmo, mirtillo.

Fondotinta fluido Biologico SUBLIME, puroBio Cosmetics (Noci, BA). Fondotinta biocertificato CCPB, Vegan OK e Nichel Tested, un ottimo prodotto naturale per prendersi cura della pelle quotidianamente  grazie alla presenza di principi attivi di origine biologica. Il sito dell’azienda riporta gli INCI di tutti i prodotti.

Prodotti da forno a base di grani antichi Terre e Tradizioni, La Finestra sul Cielo (Villareggia, TO). Una bella novità che va ad arricchire il catalogo dei prodotti de La Finestra sul Cielo con biscotti, sofgliatine ed altri prodotti a base di grani antichi come Timilia e Monococco dall’azienda siciliana Terre e Tradizionida sempre impegnata nel recupero dei grani antichi.

Le aziende interessanti e le novità di prodotto trovate al SANA 2015 sono davvero tante. Aziende ed i prodotti che vi abbiamo citato sono solo una rappresentanza chi opera con la passione per la natura e per il benessere naturale.

Ci auguriamo che questa manifestazione continui ad ampliarsi ed a consolidare la sua importanza di anno in anno. Il nostro augurio è che sempre più persone si rendano conto che è davvero possibile vivere in salute, prendersi cura di sé e dell’ambiente salvaguardando Madre Terra che ci ospita e che è in grado di sostenerci in tutto ciò che abbiamo bisogno per stare bene e vivere in salute.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche