Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Terza età: 4 preziosi rimedi e alcuni consigli

anziani felici, maturi felici, terza età

È un fatto oggettivamente provato che la cosiddetta terza età si sta spostando sempre più avanti negli anni. È ormai provato che la persona anziana oggi ha la possibilità di mantenersi sempre più attiva, in forma e in salute, tramite sane abitudini e semplici regole basilari. Si stima che i maggiori utilizzatori di vitamine e integratori siano gli over 60 e anche l’offerta di prodotti destinati a questa fascia di età è notevolmente incrementata.

Terza età: come regolarsi?

Fatte salve patologie particolari, per le quali occorre rivolgersi al medico, e assunzione di farmaci, una persona sana di più di 60 anni che desidera proteggere la propria salute e rallentare il processo involutivo dell’età può iniziare da alcune sostanze considerate preziose per questo periodo della vita.

Una precisazione sui termini anziano e terza età

In realtà difficilmente si definisce oggi un sessantenne anziano, la terza età inizia spesso oltre i 70, ma è meglio partire con la prevenzione e il mantenimento dell’efficienza fisica un po’ prima.

Omega 3

Sono utili in molte situazioni, ormai noti a tutti, con il passare degli anni questi acidi grassi diventano sempre più importanti, per questo sono utili nella terza età. Gli acidi grassi Omega 3 nutrono le connessioni neuronali, sostenendo la mente e la sua efficienza; aiutano a proteggere lo stato cutaneo superficiale, ottimo per la pelle che in età avanzata diventa più sensibile alle irritazioni e agli agenti esterni; aiutano anche il tono dell’umore, più vulnerabile nelle persone anziane, dato che è stato rilevato che le persone depresse hanno un quantitativo basso di omega3 Epa nelle membrane dei globuli rossi.

Inoltre gli Omega 3 alzano il livello di colesterolo buono (Hdl) e abbassano il colesterolo Ldl, riducendo significativamente i livelli di trigliceridi, riducono la pressione sanguigna e proteggono il cuore. Oltre a tutto questo sono utilissimi per le loro qualità antinfiammatorie.

L’assunzione può avvenire curando l’alimentazione prima di tutto: ne sono ricchi il pesce azzurro, i semi e l’olio di lino, l’avocado, le noci e in generale semi oleosi e frutta secca, in quantità minori nelle alghe e nelle verdure a foglia verde; con gli integratori è preferibile valutare bene che non provengano da pesce di allevamento.

Vitamina D

Questa vitamina è importantissima e dai 60 anni i livelli di questa vitamina nel sangue possono iniziare a diminuire. La vitamina D sostiene il sistema scheletrico e protegge quindi le ossa, previene l’osteoporosi e i rischi di deformazione ossea.

Un’altra sua proprietà è la capacità di abbassare i livelli di cortisolo, cosiddetto “ormone dello stress”, proteggendo in tal modo anche il cuore e sostenendo il tono dell’umore. Aiuta a prevenire i tumori e protegge il sistema nervoso, ma è di aiuto anche per il sistema immunitario.

  • Sgombro, aringhe e salmone, pesce in generale (suggerisco, in particolare, pesce azzurro di piccola taglia, pescato nei nostri mari),
  • uova,
  • latticini,
  • funghi

ne sono ricchi.

Affinché il colecalciferolo, precursore di questa vitamina contenuto negli alimenti, si possa trasformare in vitamina D è importantissima l’esposizione solare, quindi una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno è di grande importanza, avendo cura di lasciare il viso, le mani e se possibile anche porzioni di braccia e gambe scoperti.

Curcuma

La curcuma viene considerata un rimedio quasi magico per le sue innumerevoli proprietà salutistiche.

Ci limiteremo a considerarne l’importanza specificatamente per questo periodo della vita. Fondamentale è la sua azione antinfiammatoria, quindi la curcuma è ideale per combattere dolori articolari dovuti ad artriti e artrosi in fase acuta; in questo caso è meglio abbinarla a Msm, acido ialuronico, glucosamina e magnesio; si trovano spesso associati in vari preparati di origine naturale.

Svolge inoltre funzione coadiuvante per artrite reumatoide e infiammazioni in generale, ottima per sostenere il sistema immunitario. Mantiene in equilibrio l’apparato gastrointestinale favorendone le funzioni digestive e questo è un fattore molto importante per le persone di questa età.

La curcuma è uno dei principali protettori del fegato, capace di ridurre drasticamente la formazione di calcoli di colesterolo e di stimolare la produzione di bile, inoltre inibisce l’aggregazione piastrinica prevenendo le trombosi. Il suo effetto viene potenziato dall’abbinamento con pepe nero.

Ti può interessare anche Curcuma, antinfiammatorio e antiossidante. La curcuma integrata

Magnolia

L’estratto della sua corteccia contiene due composti fenolici (magnololo e onochiolo) a cui vengono riconosciute delle proprietà molto utili per gli anziani: prima di tutto calmano l’ansia e lo stress senza provocare sonnolenza e spossatezza; in caso di insonnia nell’anziano è ideale l’abbinamento con Melatonina.

Poi sono efficaci contro gli stati astenici (ottimo l’abbinamento con il complesso oligoterapico rame-oro-argento), nella debolezza in generale, per l’esaurimento fisico e nelle convalescenze. Inoltre la corteccia di magnolia agisce favorevolmente come fluidificante delle secrezioni bronchiali, sul drenaggio dei liquidi corporei in eccesso e riequilibra la flora batterica orale. Un’altra interessante azione è quella di sostegno per la funzione digestiva, regolando anche la motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

Alcune avvertenze

È importante ricordare che anche gli integratori e i prodotti naturali possono avere interazioni ed effetti collaterali indesiderati pertanto è buona norma consultare il proprio medico soprattutto in presenza di patologie e se si assumono farmaci.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche