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Variare la colazione per migliorare la qualità delle tue giornate

colazione, cereali, succo, frutta fresca

Variare la colazione è il miglior consiglio che mi sento di dare a chi desidera seguire un’alimentazione sana e godere di buona energia, per il primo pasto della giornata.

La colazione, il pasto più importante della giornata

Iniziare la giornata con un nutrimento sano e completo ci consente di vivere meglio le attività quotidiane. E’ consigliabile quindi durante la colazione, fornire al nostro corpo tutto il carburante che necessita: vitamine, minerali, proteine, carboidrati, grassi e, soprattutto, variare spesso il menu.

Il mio suggerimento si riassume in due parole: variare e sperimentare.

Siamo abituati a fare una colazione dolce ed uscire dalle abitudini richiede sempre un piccolo sforzo. L’importante è seguire il gusto. Sperimentare ci può far scoprire nuovi sapori che mentre arricchiscono il nostro palato portano varietà e nuovi elementi nutritivi al nostro inizio giornata.

Se hai una colazione sempre uguale ti consiglio piccoli cambiamenti

La frutta secca

Il primo cambiamento che vi suggeriamo è di inserire alla colazione la frutta secca: mandorle, noci, nocciole, uvette, pinoli.

Quale frutta secca vi ispira?

Assaggiate, scegliete e provate a mangiarne una manciata prima di iniziare la colazione abituale. E’ preferibile consumarla al naturale senza aggiunta di zuccheri, caramello o sale. La frutta secca fornisce un buon apporto di proteine (quasi come mangiare un piatto di carne) che rinforzano il sistema immunitario, rinnovano le cellule, costruiscono i tessuti e regolano importanti funzioni all’interno dell’organismo.

Noci di Macadamia Sgusciate
Provenienti da agricoltura biologica
Bcf Biorganic Core Food

Una bevanda vegetale o latte vegetale

Il secondo cambiamento che vi proponiamo per la vostra colazione è quello di alternare il classico caffè/te con brioche o biscotti ai cereali integrali con latte vegetale meglio se biologico di riso, soia, avena o mandorle. E’ possibile provare tutti questi gusti particolari e scegliere quello che più vi aggrada. Il tutto da abbinare alla frutta secca o ad un frutto fresco di stagione.

Se non vi piacciono i cereali potete anche provare del pane integrale con marmellata o miele biologici senza zuccheri aggiunti. Anche in questi casi vi è un apporto di tutte le sostanze nutritive che il nostro corpo ha bisogno al risveglio.

La colazione salata

L’alternativa a queste colazioni dolci è quella di provare ad iniziare la giornata con la colazione salata: uova biologiche( provenienti da galline felici) con del pane integrale uniti ad un succo di frutta fresca o ad un succo estratto ed un paio di noci sono una bella carica di energia e vitamine.

L’importanza della qualità

E’ importante scegliere prodotti freschi e di qualità. Suggeriamo prodotti certificati bio perché non contengono conservanti chimici e provengono da colture senza OGM, il nostro corpo si accorge e ringrazia quando gli diamo prodotti genuini e naturali.

La qualità della colazione dipende però, non solo dai prodotti sulla nostra tavola, ma anche dall‘intenzione di nutrirci con amore:

  • mangiando lentamente,
  • masticando bene,
  • assaporando i cibi con gusto.

La colazione è il pasto che si consuma con più fretta e leggerezza nonostante sia il primo carburante della giornata e meriterebbe, invece, tempo, attenzione e cura.

L’invito è quindi quello di prendersi cura di sé a partire dal risveglio e dalla colazione.

Se volete dare una marcia in più alla vostra partenza potete leggere anche il nostro articolo: 5 consigli per iniziare bene la giornata.

Vi auguro una colazione sana e naturale!

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