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Zuppa di Miso: 6 buoni motivi per assaporarla

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La zuppa di Miso è un’ottimo piatto, con tantissime proprietà salutari. Perché ne parliamo e quali sono le sue sorprendenti qualità?

Cos’è il miso

Il Miso è un condimento molto speciale che arriva dalla tradizione giapponese, molto usato in macrobiotica.

Si ottiene da una lunga fermentazione della soia gialla con l’aggiunta di sale, fungo koji (Aspergillus oryzae) a cui si possono aggiungere in fermentazione altri ingredienti come il riso, l’orzo, la segale o il miglio.  È un alimento ricco di proteine e di enzimi vitali.

Miso e proteine

Durante la fermentazione, le proteine della soia sono demolite fino ai singoli costituenti. Questo processo corrisponde ad una sorta di predigestione che rende le proteine estremamente assimilabili.

Miso ed enzimi

La grande quantità di enzimi contenuti nel miso stimolano la digestione di proteine, grassi e carboidrati e lattobacilli che svolgono l’azione di creare una flora batterica intestinale sana.

Come si presenta il miso

Il suo aspetto è simile alla pasta del dado e i suoi benefici per l’organismo lo rendono un alimento molto benefico da tenere nelle nostre cucine. Si può utilizzare come insaporitore per i nostri piatti abituali, ma il modo più noto e interessante per utilizzarlo si ottiene dalla famosa Zuppa di Miso, piatto tipico della cucina giapponese da cui ha origine.

La Zuppa di miso

La Zuppa di Miso originale è preparata con miso, zenzero, alga wakame, daikon ed erba cipollina. Si fanno bollire tutti gli ingredienti tranne il Miso.

Nota bene: quest’ultimo va aggiunto alla fine, a fuoco spento e ad ebollizione terminata altrimenti perde le sue proprietà.

Per lo stesso motivo, per svolgere le sue proprietà, il miso non viene pastorizzato, perché la pastorizzazione inattiva i lattobacilli, facendo perdere gran parte del suo effetto benefico.

In ogni caso vi invitiamo ad utilizzarlo a vostro piacimento anche con altri ingredienti. Per la vostra zuppa potete scegliere i vostri ortaggi preferiti (sedano, carote, daikon…), tagliarli a dadini oppure alla Julienne, farli bollire in una tazza di acqua ed infine aggiungere il vostro Miso. Se vi piace potete aggiungere anche del tofu a dadini, oppure l’alga wakame.

Zuppa di miso: 6 motivi per assaporarla spesso

Questo prezioso alimento ha le seguenti proprietà benefiche:

Riequilibra e armonizza l’apparato digestivo

La zuppa di miso, grazie agli enzimi che contiene, permette allo stomaco di digerire facilmente e di riequilibrare i succhi gastrici in eccesso.

Ha proprietà alcalinizzanti

L’organismo che si trova spesso in condizione di acidità, questa situazione prelude a possibili malesseri e allo sviluppo di malattie.  Abbiamo parlato in molti articoli dell’importanza di riportarlo in equilibrio assumendo alimenti alcalinizzanti. La zuppa di miso è uno di questi: un alimento alcalinizzante. Favorisce dunque, questo processo di riequilibrio del pH dell’organismo.

Contribuisce a depurare l’intestino

La zuppa di miso, se preparata correttamente (aggiungere il miso dopo aver spento la fiamma), è ricca di fermenti lattici che riequilibrano la flora intestinale svolgendo un’azione depurativa su tutto l’intestino

Abbassa i livelli di colesterolo cattivo

Il miso contiene lecitina e acido linoleico, che contribuiscono a mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo. Un altro importante motivo per preparare un’ottima zuppa di miso.

Ha proprietà rinforzanti e remineralizzanti

Remineralizza l’organismo e contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. Può avere azione positiva anche sulla salute di pelle e capelli.

Fornisce apporto di proteine vegetali

Grazie all’apporto delle proteine vegetali di cui è composto il miso, la zuppa è indicata nelle diete con proteine scarse o assenti.

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